Set
13
gio
Un Anfiteatro Spettacolare a Santa Maria Capua Vetere @ Circuito Archeologico dell'Antica Capua

#specialearcheologia a Santa Maria Capua Vetere

Nell’ambito della manifestazione un Anfiteatro Spettacolare organizzata dal Polo Museale della Campania e dal Comune di S.Maria Capua Vetere, con il Consorzio Arte’n net, che prevede dal 13 al 23 settembre 2018 aperture straordinarie del Circuito archeologico dell’antica Capua con visite narrate e teatralizzate, concerti e spettacoli nell’anfiteatro Campano, Le Nuvole Archeologia propone:

  • giovedì 13, venerdì 14, giovedì 20 e venerdì 21 settembre 2018 ore 20 visite guidate all’Anfiteatro Campano (con i suggestivi sotterranei riaperti al pubblico dal 4 agosto), Mitreo e Museo Archeologico dell’Antica Capua (dai 12 anni)_attività gratuita con ingresso sito di €1 a persona_appuntamento pubblico alla biglietteria dell’Anfiteatro_durata 90 minuti

Per l’occasione particolare attenzione sarà posta sull’allestimento della mostra “ANNIBALE A CAPUA” all’interno del Museo Archeologico. Il progetto espositivo – coordinato dalla dr.ssa Ida Gennarelli direttrice del Museo Archeologico dell’Antica Capua – si compone di oltre cento opere, suggestivi video, apparati iconografici e un gioco interattivo per entrare nella storia del condottiero che offrono l’ opportunità di conoscere in modo approfondito uno dei più avvincenti personaggi della storia: temibile avversario di Roma, genio militare ma anche un uomo intriso della cultura ellenistica che permeava il mondo antico. L’elefante da guerra, simbolo dell’impresa di Annibale Barca, in prestito dal MANN, partner della mostra, attende i visitatori per vivere l’ebrezza di un epico viaggio.

  • domenica 23 settembre 2018 ore 11 performance teatrale ANNIBALE al Museo Archeologico dell’Antica Capua (dai 12 anni) Può esserci un Annibale senza uno Scipione? Una Roma, alla soglia del più grande impero di tutti i tempi, senza una Cartagine padrona dei mari? Il grande generale, e fine stratega, può tenere sotto scacco l’Italia intera senza errori grossolani dei generali romani? Gli storici del tempo ci hanno raccontato la verità? Surus, l’elefante di Annibale, quanto mangia? E poi Canne e Zama, la battaglia del Ticino, il lago Trasimeno e ancora Capua, i Mamerti. Quanti Asdrubale ci sono? Una “operazione verità” sulla storia come non ce l’hanno mai raccontata_messa in scena ed interpretazione Enzo Musicò.

INFO biglietteria Anfiteatro Campano (08231831093 – [email protected] festivi e giorno di attività) e Museo Archeologico (0823/844206 – [email protected] )

Fb anticacapuacircuitoarcheologico – Twitter: @museosmcv

 

vai al comunicato stampa SMCV

 

Visite guidate, attività didattiche, visite spettacolo e percorsi su misura per un pubblico di tutte le età tutto l’anno
a Santa Maria Capua Vetere (CE), Paestum, Elea Velia, Padula, Napoli, Vesuvio
luoghi di interesse archeologico, filosofico, paesaggistico ed architettonico

 

 vai a lenuvoleartearcheologia_2018_19

 


Ott
10
mer
Vedere/Progettare_incontri con i docenti @ Teatro dei Piccoli
Ott [email protected]:00–21:00
Vedere/Progettare_incontri con i docenti @ Teatro dei Piccoli | Napoli | Campania | Italia

CORSO DI AGGIORNAMENTO a cura di Casa del Contemporaneo, in collaborazione con Le Nuvole, Agita, Casa dello Spettatore I.D. 18659 (scadenza 9 ottobre 2018)

  • destinatari: docenti di ogni ordine e grado (prenotazione obbligatoria*)
  • date: mercoledì 10 ottobre 2018 ore 16.00 – 21.00
  • sede di realizzazione: Teatro dei Piccoli, via Usodimare, Napoli
  • ingresso gratuito

Un cartellone teatrale,
i progetti speciali per gli alunni e per i docenti e la ricaduta in
classe, ogni giorno, con e per la propria materia di insegnamento.

Corso di aggiornamento riconosciuto come formazione per il personale della scuola in forza dell’accreditamento de Le Nuvole presso il MIUR. 

*Le prenotazioni avvengono sulla piattaforma SOFIA, cercando l’ID 18659, entro martedì 9  ottobre 2018 o a esaurimento posti. Successivamente inviare mail a [email protected] con tutti i dati per il contatto telefonico e postale.

N.B. Corsi aperti anche a docenti non di ruolo, educatori, operatori socioeducativi, con attestato di partecipazione rilasciato da Le Nuvole. Per le iscrizioni, inviare richiesta a [email protected] indicando il corso a cui si è interessati e i propri recapiti mail e telefonici.

vai alla brochure YOUNG2018.19

 Lucio Bonaduce – lun/ven 9.00/15.00 – 081 239 56 53 [email protected]

apertura 33a stagione teatrale YOUNG @ Teatro dei Piccoli
apertura 33a stagione teatrale YOUNG @ Teatro dei Piccoli | Napoli | Campania | Italia

Con lo spettacolo BIANCANEVE, LA VERA STORIA della compagnia CREST 
grande festa di apertura della 33esima stagione teatrale YOUNG

appuntamento mercoledì 10 ottobre 2018 ore 19 al Teatro dei Piccoli
ingresso gratuito con prenotazione a [email protected]

 

Lo spettacolo è vincitore del PREMIO EOLO AWARD 2018 per “aver messo al centro il tema della bellezza, vista non solo nel suo aspetto esteriore, ma piuttosto nella profondità dell’essere umano ponendo magnificamente in risalto le trame speciali di cui ancor oggi la celebre fiaba si nutre, esaltandole in una cornice di assoluta bellezza, realizzata attraverso tutti gli aspetti tecnici e scenografici in cui il teatro si manifesta, luci, musiche, scene, costumi creati con assoluta perizia da Michelangelo Campanale”.

Uno spettacolo un po’ comico, un po’ emozionante; o come la vita che impariamo ad affrontare: un po’ dolce, un po’ irritante, un po’ divertente, un po’ inquietante, un po’…

 

teatro d’attore, 55 minuti
una produzione Compagnia CREST di Taranto |testo, regia scene e luci Michelangelo Campanale | con Catia Caramia, Maria Pascale, Luigi Tagliente | costumi Maria Pascale | assistente alla regia Serena Tondo | assistente di produzione Sandra Novellino | tecnico di scena Walter Mirabile

 

per i docenti

la visione dello spettacolo è inclusa nell’incontro di formazione a cura di Casa del Contemporaneo, in collaborazione con Le Nuvole, Agita, Casa dello Spettatore VEDERE/PROGETTARE in programma sempre mercoledì 10 ottobreore 16/21, con iscrizione obbligatoria su piattaforma S.O.F.I.A./Miur ricercando I.D.18659 (gratuito con scadenza prenotazioni 9 ottobre) per discutere delle proposte teatrali e dei progetti speciali da integrare con la programmazione didattica dell’anno scolastico appena iniziato.
Per maggiori info vai al progetto formativo PROGETTARE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nov
8
gio
Didattica della Visione_formazione docenti @ Teatro dei Piccoli
Didattica della Visione_formazione docenti @ Teatro dei Piccoli | Napoli | Campania | Italia

CORSO DI AGGIORNAMENTO in collaborazione con Casa dello Spettatore

  • destinatari: docenti di ogni ordine e grado (prenotazione obbligatoria*)
  • date: da novembre 2018 a marzo 2019
  • durata: 10 ore per ogni titolo (2 incontri da 4 h + la visione dello spettacolo da 2 h)
  • sede di realizzazione: Teatro dei Piccoli, via Usodimare, Napoli
  • ingresso gratuito 

In questo, il teatro è un po’ come un buon vino: per conoscerlo bisogna degustarlo, ma per riuscirci pienamente è fondamentale conoscere a monte quali sono gli aspetti e le note di contenuto a cui fare caso. In un processo di generale avvicinamento al teatro per le giovani e le giovanissime generazioni, Young dedica particolare attenzione ad affinare la sensibilità degli insegnanti in tema di linguaggio e tecniche comunicative di questo mezzo antichissimo e intramontabile. Lo fa proponendo un percorso in abbinamento a 6 spettacoli, ciascuno con la medesima struttura:

un seminario precedente (pre_visione), di preparazione alla visione dello spettacolo teatrale, centrato sul concettualizzare le aspettative della fruizione e sul mettere a fuoco i tratti della struttura narrativa;

>visione dello spettacolo;

>seminario di valutazione (post_visione), successivo alla visione, dedicato all’analisidella sovrapponibilità tra aspettative dello spettatore/insegnante e proposta creativacorale offerta da autori/attori.

calendario

I 6 appuntamenti sono:

  • ID 18643 DdV POLLICINO – 10 monte ore
    h 16.30/20.30 – pre_visione giovedì 8 novembre – post_visione mercoledì 21 novembre
    spettacolo Pollicino (dagli 8 anni) mercoledì 14/11 inizio spettacoli h 9.30 e 11.30
  • ID 19024 DdV LINGUA BLU – 10 monte ore
    h 16.30/20.30 – pre_visione martedì 27 novembre – post_visione giovedì 13 dicembre
    spettacolo Lingua Blu (dagli 8 anni) mercoledì 5/12 inizio spettacoli h 9.30 e 15
  • ID 18653 DdV IL DIARIO DI ADAMO ED EVA – 10 monte ore
    h 16.30/20.30 – pre_visione venerdì 1 febbraio – post_visione venerdì 15 febbraio
    spettacolo Il diario di Adamo ed Eva (dai 5 anni) lunedì 11/02 inizio spettacoli h 9.30 e 11.30
  • ID 18654 DdV CAINO E ABELE – 10 monte ore
    h 16.30/20.30 – pre_visione martedì 12 febbraio – post_visione giovedì 28 febbraio
    spettacolo Caino e Abele (dai 9 anni) mercoledì 20/02 inizio spettacoli h 9.30, giovedì
    21/02 inizio spettacoli h 9.30 e 11.30
  • ID 19027 DdV RACCONTO ALLA ROVESCIA – 10 monte ore
    h 16.30/20.30 – pre_visione mercoledì 13 febbraio – post_visione venerdì 1 marzo
    spettacolo Racconto Alla Rovescia (da 3 anni) venerdì 22/02 inizio spettacoli h 9.30 e 11.30
  • ID 19028 DdV OPERASTRACCI – 10 monte ore
    h 16.30/20.30 – pre_visione mercoledì 6 marzo – post_visione martedì 26 marzo

iscrizioni*

Le prenotazioni sono obbligatorie per ciascun corso. Pertanto alla prenotazione dello spettacolo per la propria classe, prenotare anche i relativi incontri di formazione.
Contestualmente procedere all’iscrizione sulla piattaforma SOFIA, cercando l’ID dello spettacolo di riferimentoentro il giorno prima dell’inizio di ogni corso. Successivamente inviare mail a [email protected] con tutti i dati per il contatto telefonico e postale.

Corso di aggiornamento riconosciuto come formazione per il personale della scuola in forza dell’accreditamento de Le Nuvole presso il MIUR. 

N.B. Corsi aperti anche a docenti non di ruolo, educatori, operatori socioeducativi, con attestato di partecipazione rilasciato da Le Nuvole. Per le iscrizioni, inviare richiesta a [email protected] indicando il corso a cui si è interessati e i propri recapiti mail e telefonici.

vai alla brochure YOUNG2018.19

 Lucio Bonaduce – lun/ven 9.00/15.00 – 081 239 56 53 [email protected]