4 ottobre al museo: laboratori per famiglie al museo dell’Antica Capua e insegnanti in visita a Capodimonte

DOMENICA 4 OTTOBRE è…

IO E L’OPERA D’ARTE, il primo degli incontri mensili nei Musei di Capodimonte e del Polo Museale regionale della Campania dedicati ai docenti e alle loro famiglie per il nuovo anno scolastico 2015/2016.
In occasione dell’ingresso gratuito ai musei statali, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie al Museo di Capodimonte sarà dedicata una simulazione della visita Io e l’opera d’arte a cura di Progetto Museo in collaborazione con Le Nuvole, un innovativo progetto che, basato sul nuovo approccio scolastico mirante a passare dalle conoscenze alle competenze, dal ‘sapere’ al ‘saper fare’, guida i partecipanti prima nella ‘lettura’ di una selezione di capolavori analizzati da tutti i punti di vista – stilistico, iconografico, allegorico, storico, sociale, politico – e, in un secondo momento, applicando il metodo deduttivo e passando dall’osservazione a una vera competenza, li porta a compilare una scheda strutturata nella quale dovranno valutare l’opera applicando i diversi piani conoscitivi appresi. Al termine dell’incontro, le competenze acquisite verranno applicate in un divertente gioco a squadre per ‘sfidarsi’ nella corretta identificazione delle opere, partendo da una sola parola-chiave con la quale vengono definite.

INFO: Museo di Capodimonte, Napoli_ore 10.00 e 12.00_gratuito_ prenotazione obbligatoria a 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00) e [email protected] (la prenotazione sarà definitiva solo al ricevimento della conferma di disponibilità da parte dell’organizzazione).

piatti con pesci
Il 4 ottobre è anche la Giornata nazionale delle famiglie al museo dedicata, quest’anno, al tema “Nutriamoci di cultura per crescere”.
E così, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia della Campania, il Museo Archeologico dell’Antica Capua  aprirà le porte, in particolare, ai bambini accompagnati dalle loro famiglie che vorranno parte cipare al laboratorio Pescando tra i miti nel museo archeologico dell’Antica Capua a cura di le Nuvole ed inserito nella proposta culturale 2015/2016 del Consorzio Arte’m, di cui Le Nuvole fa parte, concessionario servizi aggiuntivi per la Soprintendenza Archeologia della Campania.
Obiettivo del laboratorio è il coinvolgimento delle famiglie che, dopo aver ascoltato e osservato le narrazioni di personaggi mitici raffigurati sui reperti del museo, proveranno ad immaginare storie in cui gli eroi del passato saranno i protagonisti di nuove avventure.
I piatti da pesce faranno da amo per catturare l’interesse dei visitatori!
INFO: Museo dell’Antica Capua, S.Maria Capua Vetere_dagli 8 anni_ore 11.00, durata h.2,00_costo 5 euro a persona (ingresso al museo gratuito)_posti limitati_prenotazione obbligatoria a 0812395653 (lun./ven. – 9.00/17.00) o [email protected]
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.