Relatività.La Rivoluzione per Assoli di Scienza

Quando:
19 febbraio [email protected]:00
2019-02-19T18:00:00+01:00
2019-02-19T18:15:00+01:00
Dove:
Sala Assoli
Vico Lungo Teatro Nuovo
Napoli NA
Italia
Costo:
10,00 €
Contatto:
Le Nuvole
081 2395666 (feriali 9.00/17.00)

dai 14 anni

>a Sala assoli, Napoli*

  • per il tempo libero martedì 19 febbraio 2019 ore 18:00
    per la scuola mercoledì 20 febbraio 2019 ore 9.30 e 11.30

La storia di cui vi voglio parlare è quella di una domanda, della sua formulazione, del lavoro fatto per darle una risposta e delle conseguenze a cui ha portato il solo porsela. Conseguenze del tutto inaspettate e rivoluzionarie. Una rivoluzione del pensiero, della concezione del sé, del mondo.

“La domanda di cui vi parlerò è apparentemente semplice, talmente intuitiva da sembrare sciocca. Ma imparerete, ascoltando questa storia, che le domande sciocche non esistono…. Anzi…”

Vedrete come la sua prima formulazione fu sbagliata per ingenuità, fretta probabilmente e troppa fiducia nelle proprie idee sul mondo. Idee formulate non attraverso l’osservazione ma con la sola disquisizione filosofica. …ci vollero quasi 1500 anni per porre la domanda nel giusto modo”

E poi parleremo di un lavoro lungo altri 300 anni, frutto del contributo di tre grandi che si sono susseguiti come in una inconsapevole staffetta. Galilei: il primo a porre la domanda nel giusto modo, a trovarne una risposta logico-intuitiva, a darne una convincente verifica sperimentale. Newton: colui che ne fornì una formalizzazione elegante, piena, efficace, potente. Einstein: un sognatore che, seguendo una buffa intuizione, trovò finalmente la tanto agognata risposta. …e aprì il vaso di Pandora…

Di tutte le risposte possibili quella trovata, ormai cent’anni fa, non solo la troverete sorprendente, al limite del credibile: scoprirete che fu anche il “La” per un cambiamento epocale. Come già accennato, un cambiamento della concezione del mondo e dell’Universo, del tempo e del sé. Una vera e propria rivoluzione, crollo delle certezze, inizio di un nuovo viaggio, forse ancora più entusiasmante del precedente. Un mondo fatto di nuove domande, ancora aperte, che cercano risposte.

E così, strada facendo, parleremo di storia, filosofia, aneddoti, intuizioni, scommesse, errori, sbagli trasformati in vittorie e duro, durissimo lavoro. E ancora di tempo e spazio, onde gravitazionali, Big Bang e buchi neri, Universi paralleli e… sino a proporre una risposta alla domanda delle domande: perché esiste la vita?

di e con Federico Benuzzi

conferenza spettacolo con dibattito finale
6o minuti
  • assoli di scienza spettacoli teatrali con dibattito
    per discutere di temi di scienza e società; per riflettere su argomenti sensibili, attuali e complessi, che attraversano in vari modi la nostra vita quotidiana

speciale abbonamento €30_gratuito per docenti iscritti al corso di aggiornamento COm_unica modalità innovative per comunicare la scienza

vai a lenuvolescienza_2018_19

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.