Visitare un luogo d’arte è già un’esperienza emozionante e da non perdere.
Per renderla ancora più suggestiva ed indimenticabile Le Nuvole propongono – tutto l’anno – laboratori, visite gioco, itinerari a tema e
visite guidate con spettacolo: eventi unici che coniugano l’interesse per l’arte e la storia con il gioco, il teatro e l’espressività performativa
di manipolazioni e disegni pensati per un pubblico di studenti di ogni ordine e grado, adulti e famiglie.
Dalla città di NAPOLI, con i siti di Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo e Museo del
Novecento, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, il Museo Diego Pignatelli Cortes e Museo delle carrozze, alla provincia di SALERNO, col Parco archeologico di Paestum Velia e la Certosa di San Lorenzo in Padula, alla provincia di CASERTA, col Circuito archeologico di Santa Maria Capua Vetere, il pubblico sarà accompagnato da storici dell’arte e archeologi per conoscere la storia dei luoghi e comprenderne e apprezzarne le peculiarità.
Ideiamo e realizziamo in collaborazione con il Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo visite spettacolo: visite guidate con interventi teatrali per vivere l’emozione di incontrare personaggi del passato, storie pronte ad affascinare i più piccoli e anche gli adulti.
Il passato diventa realtà in un’esperienza coinvolgente che, ci auguriamo, possa consolidare un autentico senso di appartenenza verso questi “luoghi” così significativi.
La stagione YOUNG di teatro per la scuola a cura di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole con spettacoli, progetti speciali e formazione docenti riservati per il 38esimo anno consecutivo a scuole di ogni ordine e grado in 3 teatri campani: il Teatro dei Piccoli di Napoli, il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, il Teatro Ghirelli di Salerno.
Un progetto dedicato in via esclusiva a bambini, ragazzi e adolescenti, spettatori nel presente, in continua e rapida evoluzione.
Ai percorsi di trasformazione e di crescita rivolgiamo il nostro lavoro che vuole essere anche uno spazio di scambio e approfondimento su e per questo “luogo” della vita, da indagare continuamente ma rimanendo radicati in quello che di nuovo accade nella realtà.
Una proposta dedicata alle scuole, alle famiglie, al territorio, perché il teatro possa essere un punto di partenza per ampliare lo sguardo e costruire traiettorie con cui nutrire la propria ricerca educativa e pedagogica, attraverso il quale il pubblico possa essere condotto verso una fruizione ricca e profonda.
Morena Pauro curatrice artistica YOUNG