Ott
6
Dom
#iovadoalmuseo visite guidate a Santa Maria Capua Vetere @ Circuito Archeologico dell'Antica Capua
#iovadoalmuseo visite guidate a Santa Maria Capua Vetere @ Circuito Archeologico dell'Antica Capua | Santa Maria Capua Vetere | Campania | Italia

#iovadoalmuseo è l’iniziativa con cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha individuato nell’arco dell’anno 20 giornate ad ingresso gratuito nei siti d’interesse storico artistico ed archeologico.

Da ottobre 2019 a marzo 2020 la prima domenica di ogni mese sarà possibile accedere gratuitamente al Circuito Archeologico dell’Antica Capua e godere di una programmazione speciale di visite guidate ad Anfiteatro Campano e Mitreo per tutti i visitatori (a partire dai 12 anni) al costo speciale di €5,00 a persona.

Appuntamento alle ore 11 presso la biglietteria dell’Anfiteatro, da dove si partirà per esplorare il sito secondo per dimensioni solo al Colosseo e l’annesso Museo dei Gladiatori che restituiscono agli occhi la memoria di feroci giochi gladiatori della prima scuola romana specchio di storie di schiavitù e indicibile sofferenze fisiche e psicologiche. Si concluderà il percorso nel Mitreo luogo di culto misterico che conserva ancora in buono stato il dipinto con il sacrificio rituale del toro da parte di Mithra per una duarat complessiva di 90 minuti di visita.

Sarà possibile proseguire poi autonomamente la visita al Museo dell’Antica Capua.

Appuntamento realizzato dalle guide archeologiche de Le Nuvole, nell’ambito del Consorzio Arte’m net, con Polo Museale della Campania e Direzione Circuito Archeologico dell’Antica Capua.

Info e prenotazioni
Le Nuvole 0812395653 e [email protected] (feriali 9/17) o biglietteria dell’Anfiteatro 08231831093 (orari apertura sito).

Feb
3
Lun
BALLO A CORTE a Palazzo Reale @ Palazzo Reale Napoli

dai 3 ai 10 anni, scuole dell’infanzia e primaria

  • al Palazzo Reale di Napoli

>per le scuole: lunedì 3, martedì 4, giovedì 6, venerdì 7, lunedì 10, martedì 11, giovedì 13, venerdì 14, lunedì 17, martedì 18, giovedì 20, venerdì 21, lunedì 24, martedì 25, giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 e lunedì 2, martedì 3, giovedì 5, venerdì 6, lunedì 9, martedì 10, giovedì 12 e venerdì 13 marzo 2020 ore 9.30 e 11.30
> festivi: domenica 23 febbraio 2020 ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 – sabato 22, lunedì 24, martedì 25 febbraio 2020 ore 15.00 e 17.00 

Storico appuntamento a Palazzo Reale, dove Re Ferdinando di Borbone e la Regina Maria Carolina apriranno le sontuose stanze della loro dimora per il gran BALLO A CORTE che si terrà nel magnificente Salone d’Ercole, non prima di aver visitato le stanze ‘di etichetta’ del piano nobile, ovvero le sale destinate a cerimonie istituzionali e di rappresentanza. Lungo il percorso, accompagnati da uno storico dell’arte, incontreremo re Ferdinando intento a divorare il suo consueto babà e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia nel bosco e Maria Carolina ancora alle prese con la toeletta… .

In occasione del carnevale tutti i partecipanti, bambini e adulti che siano, potranno partecipare in maschera così come nei giorni feriali le scuole.

La visita guidata con incursioni teatrali è un’esperienza emozionante che coniuga l’arte e la storia con il teatro. Un evento unico, divertente e coinvolgente, per conoscere la storia e il bellissimo Palazzo Reale di Napoli.

una produzione Le Nuvole in collaborazione con Progetto Museo
messa in scena di Fabio Cocifoglia; con Rosanna Gagliotti e Gaetano Nocerino; onsulenza scientifica Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero; in collaborazione con la Direzione di Palazzo Reale e la Direzione di Palazzo reale di Napoli

visita con incursioni teatrali
durata 80 minuti

Euro 175,00 a gruppo (max 25 pax), max 4 gruppi per fascia oraria_prenotazione e preacquisto obbligatori.
In occasione del Carnevale sarà possibile intervenire mascherati, si consigliano comunque abiti e scarpe comode. Il sito non dispone di guardaroba custodito, si chiede pertanto di lasciare zaini e borse in autobus.

galleria fotografica

modulo prenotazione_visita-spettacolo_19_20

 vai a Arte Archeologia Le Nuvole 2019_20