BLEU!
Via A. Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
dai 4 agli 8 anni, scuola dell’infanzia e primaria (primi anni)
>al Teatro dei Piccoli, Napoli
- per la scuola: lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio 2018 ore 9.30, 11.30 e 15.00*
domenica 21 gennaio 2018 ore 11.00, 12.00, 16.00*
Bleu! è uno spettacolo dedicato al mare, in particolare al Mediterraneo, culla di civiltà e miti, ambiente dove la natura e la bellezza incontrano l’arte.
Attingendo alla mitologia classica e alle storie che il Mediterraneo porta in sé, Bleu! narra dell’incontro tra due figure: un marinaio e una entità magica e misteriosa, una ninfa del mare. “Lei” lascia cadere nel mare una perla affinché “Lui” la ritrovi. Il marinaio percorrerà un viaggio avventuroso, solcando le acque del mare e immergendosi in abissi profondi, trasformando la nostra storia in un percorso di scoperte e conoscenza.
In Bleu! le stelle sono il filo conduttore che unisce trasversalmente un quadro scenico ad un altro e permette ai nostri spettatori di avere dei punti di riferimento nella storia. Seguendo le tracce delle stelle, infatti, affrontiamo le acque tempestose e la furia dei venti, incontriamo gli abitanti del mare, si danza, si suona, si creano occasioni di gioco per un piccolo equipaggio affiatato e collaborativo.
In Bleu! gli elementi naturali dell’ambiente marino diventano lo scenario di un viaggio virtuale degli attori e del pubblico. Lo spazio scenico è a pianta centrale. A terra un grande tappeto da danza su cui vengono proiettate immagini che ricordano una spiaggia o un’isola dove raccogliere piccoli tesori portati dal mare. In alto, sopra lo spazio scenico, una grande spirale di tulle, sospesa, mobile, in lenta e costante trasformazione, che diventa la superficie di proiezione su cui far “galleggiare” le immagini e rendere lo spazio totalmente immersivo.una produzione Compagnia TPO di Prato in coproduzione con Teatro Metastasio di Prato – Théâtre Joliette Minoterie Marseille-Provence 2013, Capitale européenne de la culture |direzione artistica Davide Venturini, Francesco Gandi | coreografia Anna Balducci |visual design Elsa Mersi | computer engineering Rossano Monti | sound design Spartaco Cortesi | costumi Fiamma Ciotti Farulli | oggetti di scena Livia Cortesi
teatro danza, teatro visivo su spazio scenico interattivo
50 minuti
*spettacolo a numero limitato di spettatori, con pubblico seduto sul palco
modulo_prenotazione_spettacolo_scuola_17_18
vai al programma YOUNG 2017/2018
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!