BUCHETTINO – IL TEATRO DELL’ASCOLTO_VOL.2

Quando:
12 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-12T00:00:00+02:00
2022-05-13T00:00:00+02:00
Dove:
teatro dei piccoli
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Costo:
10,00
Contatto:

Ascolto multisensoriale_Pineta Teatro dei Piccoli, Napoli
12>22 maggio 2022

Nel 1995 debutta Buchettino, un libero adattamento per il teatro della fiaba Le petit poucet di Charles Perrault(più nota in Italia come Pollicino) firmato da Chiara Guidi per Socìetas Raffaello Sanzio. L’allestimento sperimentale riproduceva le condizioni ideali per l’ascolto di una fiaba: il palcoscenico era trasformato in una grande camera da letto dove, nella semioscurità, gli spettatori, adagiati ciascuno in un lettino, ascoltavano il racconto della buonanotte.
Buchettino diventò presto un successo mondiale nonché un classico del teatro ragazzi, e nel 2002 Mario Martone chiese a Chiara Guidi di realizzarne una versione radiofonica, in esclusiva per il progetto di Rai Radio3 Il Terzo Orecchio, di cui era curatore.

Oggi, nell’ambito del progetto triennale RadioAzioni, la versione radiofonica di Buchettino rivive in un allestimento site specific che cita quello originale e lo contamina con il fascino dell’elemento naturalistico, esaltandone la valenza multisensoriale.

Dal 12 al 22 maggio nello spazio Pineta del Teatro dei Piccoli, sarà possibile l’ascolto in cuffia della versione radiofonica della fiaba. Il pubblico, accomodato su dei lettini sotto i pini marittimi, con la vista sulle fronde e sul cielo all’imbrunire, ascolterà la fiaba in cuffia, immerso nella suggestiva luce del tardo pomeriggio e poi del tramonto.

L’esperienza rivolta a tutti, a partire dai 9 anni, sarà anticipata dal laboratorio “L’invisibile agli occhi” dove, attraverso attività artistico-performative,

“alleneremo la nostra immaginazione a un ascolto che coinvolga davvero tutti i sensi, facendoci diventare tutti, per una sera, spettatori “ultra-sensibili”, creatori di un vero e proprio spettacolo della mente”.

Buchettino
dalla fiaba Le petit poucet di Charles Perrault
adattamento Claudia Castellucci
voce Chiara Guidi
ambientazione sonora Romeo Castellucci
regia e progetto artistico Chiara Guidi e Societas Raffaello Sanzio
allestimento site specific a cura di Casa del Contemporaneo
si ringrazia Rai Radio 3, Teatro Stabile delle Marche, PAV

date, orari, modalità
> dal 12 al 22 maggio 2022

> i giovedì, i venerdì, i sabato e le domeniche due turni al giorno ore 17 e ore 19
> durata (laboratorio + ascolto) 120 minuti circa
> la prenotazione è obbligatoria a 08118903126/0812397299 – 3333542754 (anche whatsapp) – teatro@lenuvole.com

costi:
unico 10 euro

“Buchettino” è un evento realizzato nell’ambito di RadioAzioni il progetto triennale ideato da Casa del Contemporaneo e Pav che ripensa e rigenera il concetto di radiodramma esplorando la relazione tra teatro e ascolto nelle sue molteplici forme. RadioAzioni dal 2022 al 2024 si muoverà lungo tre direttrici principali: ascolto esperienziale, formazione e produzione.


RadioAzioni è un progetto di Casa del Contemporaneo e PAV in collaborazione con CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG, Premio Riccione per il Teatro, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale Unisa. Media Partner RKO – Radio Kismet Opera, RunRadio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.