Festa di riapertura a Città della Scienza con…INSETTIGATOR

Quando:
15 Settembre [email protected]:00–14:00
2019-09-15T10:00:00+02:00
2019-09-15T14:00:00+02:00
Dove:
Città della Scienza
Via Coroglio
104, 80124 Napoli NA
Italia

Riapre al pubblico con una festa ricca di attività per piccoli e grandi lo SCIENCE CENTER di Bagnoli.

Le Nuvole Scienza saranno sempre pronte ad accogliervi e ad accompagnarvi in questa avventura dalle 10 alle 14 ma, in particolare, per ragazzi dagli 8 anni vi aspettiamo nello spazio InsettiLab alle ore 10.10/11.10/12.10/13.10 (prenotazioni al contact o all’arrivo) con…

un gioco/sfida attraverso il quale i partecipanti si cimenteranno nel ruolo di investigatori entomologici allo scopo di identificare varie specie di artropodi, utilizzando chiavi dicotomiche che prendono in considerazioni diversi elementi anatomici. I partecipanti in questa sfida saranno supportati da una spiegazione iniziale da parte di un operatore, un glossario ove troveranno riferimenti ai termini riscontrabili durante il percorso e delle lenti di ingrandimento che faciliteranno l’osservazione di veri esemplari inclusi in resina. Gli esemplari in questione sono numerati ed i partecipanti, dopo un’accurata analisi, dovranno associare ad ogni numero il nome scientifico individuato. Lo scopo del gioco è identificare il maggior numero di insetti, aggiudicandosi il premio da vincitore.

A condurre il gioco Gianluca Vitello, naturalista di Torre Del Greco, in forza dal 2011 a Le Nuvole Scienza, che si interessa di metodologie per la formazione dei comunicatori scientifici e dell’interazione teatro-scienza nel rapporto scienza-società a Città della Scienza e in giro per scuole musei della scienza in Italia e all’Estero.

Età consigliata: dagli 8 anni_Durata:50 minuti_Max 20 partecipanti per turno

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.