La Dama Duende in lingua spagnola
Via A. Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Commedia brillante, ricca di colpi di scena, ha per protagonista Doña Angela, disinvolta vedovella, decisa a sottrarsi al costume dell’epoca che la vorrebbe reclusa a causa della precedente perdita del marito. Angela approfittando di una porta segreta che dà nella stanza d’un ospite dei suoi fratelli, Don Manuel, di cui è segretamente innamorata, si reca a fargli visita di notte, creando una serie di accadimenti che la faranno credere un fantasma. La vicenda si concluderà con il matrimonio tra i due.
Una brillante commedia di equivoci, non priva di qualche elemento di rivendicazione di una maggiore libertà decisionale per le donne, dove l’intreccio amoroso serve a smascherare i falsi prodigi legati al mondo della magia e della superstizione popolare e l’umorismo diventa il filtro attraverso cui Calderón de La Barca riflette sulla ricerca dell’identità, lo scontro tra realtà e finzione, la scelta tra essere e apparire.
Lo spettacolo offre parecchi punti di interazione con il giovane pubblico, che più volte, attraverso il gioco del teatro, verrà coinvolto nell’intreccio della rappresentazione. Lo spettacolo, come consuetudine della Compagnia, è interpretato da attori madrelingua, e contiene momenti di interazione col pubblico, allo scopo di rendere attiva la fruizione della rappresentazione e stimolarli all’utilizzo della lingua spagnola.
Attraverso l’uso di una lingua accessibile, coinvolgerà gli studenti grazie all’adattamento ai diversi livelli di competenza, dalla scuola primaria ai licei. Al termine dello show la compagnia sarà lieta di rispondere alle domande del pubblico in sala.
teatro d’attore e interazione con il pubblico in lingua spagnola
60 minuti
regia Maurizio Azzurro – Damien Esaudire; adattamento Roberta Sandias; con Josefina Torino, Giorgia Maria D’Isa, Eleazar Masdeu, Marc Joy, Angelo Nocerino; produzione La Mansarda/Teatro dell’Orco – La Troupe de Jodelet.
info biglietteria e prenotazioni
€8 a studente – gratuito per i docenti accompagnatori
prenotazione obbligatoria a le Nuvole con modulo-prenotazione_spettacolo in lingua straniera_19_20
previo accordo telefonico allo 0812395653 (feriali 9/17) o mail a teatro@lenuvole.com
a conferma della prenotazione, è possibile scaricare i materiali didattici:
SUPERIORI. Plico Didattico. La dama duende -pdf e RESPUESTAS PLICO DIDATTICO SUPERIORI-pdf
MEDIE. Plico Didattico. La dama duende -pdf e RESPUESTAS PLICO DIDATTICO MEDIE-pdf
vai al programma leNuvole Young2019_20
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!