lenuvole Scienza a Futuro Remoto 2018
Le Nuvole Scienza si confermano protagoniste di Futuro Remoto per l’anno 2018 dedicato al tema @RIGENERAZIONI in programma da giovedì 8 a domenica 11 novembre alla Città della Scienza di Napoli.
Una festa della divulgazione della scienza dove potrete incontrate Le Nuvole Scienza con:
> nel foyer superiore della sala Newton, tutti i giorni dalle 9 alle 17:
SPAZIO VITALE articolato in:
il gioco (8/18 anni)
Un gioco-racconto dell’esistenza a tutte le dimensioni. I giocatori potranno accostarsi ad un tavolo laboratorio multimediale (microscopi, esperimenti, exhibit) di gioco-racconto scientifico, incentrato sulla nascita della vita sul nostro pianeta e sulla possibilità della sua esistenza altrove nel cosmo.
simbiosi (8/18 anni)
Quali sono gli organismi che vivono a stretto contatto? Che tipo di interazione si stabilisce tra loro? Esistono casi di simbiosi tra due specie che indirettamente siano di utilità per l’uomo? Modelli scientifici tridimensionali per raccontare alcune tra le più suggestive forme di interazione, più o meno intimo, tra organismi tanto diversi tra loro.
la nuvola_ spettacoli e laboratorio (dai 4 anni)
in una nuvola bianca, Gaia porta con sè un seme, Elio, che ha perso la sua terra. Un divertente viaggio geografico, all’inseguimento di fenicotteri, farfalle, cavallucci marini e specie vegetali che hanno trasformato le barriere in punti di contatto tra spazi vitali. Un viaggio per scoprire che il seme lanciato in aria, può far nascere la vita, dappertutto! Piante, animali, essere umani hanno libertà di migrare, diritto di restare.
> nel Planetario, tutti i giorni alle ore 13 e 17
TOLEMAICI E COPERNICANI storytelling (dai 13 anni)
Si parte dalla convinzione vera che si è copernicani per giungere – tramite il ragionamento del pubblico – alla falsità provata e ragionata che l’universo è tolemaico, forse …
Quale sarà una delle prove che dimostra che il sole sta fermo ed è la terra a girargli intorno? O la si trova o bisogna fermare la terra!
Un viaggio di scoperta in compagnia di Galileo Galilei, Tolomeo, Copernico, Keplero e Aristotele.
Tutte le attività sono su prenotazione, sia per le scuole che per i visitatori, al desk di accoglienza della manifestazione.
Ingresso gratuito a Futuro Remoto e alle attività di SPAZIO VITALE_a pagamento (€5) TOLEMAICI E COPERNICANI.
Info www.cittadellascienza.it
#scienzainviaggio è un progetto di comunicazione della scienza che Le Nuvole Scienza porta in giro nelle scuole, nei musei, nei festival di tutta Italia
Scienza a 360°.
I comunicatori scientifici de Le Nuvole immaginano, progettano, creano, realizzano
laboratori, mostre, spettacoli, scienceshow, storytelling, dimostrazioni
per approfondire le competenze sulla matematica, sull’arte, sui viventi e sulla materia…
… PER VEDERE FACILI LE COSE DIFFICILI
Per schede di approfondimento, info costi e prenotazioni
scienza@lenuvole.com – 081.2395666_3454885798 (feriali 9/17)
twitter/facebook lenuvolescienza
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!