Maggio all’infanzia _ 15 maggio 2023
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Il programma del MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA lunedì 15 maggio
CAPPUCCETTI E LUPI
1E primaria 39 CD Leopardi Napoli
docenti: Ilaria Carbone, Rosa Lamberti
I bambini rappresentano le loro emozioni ispirandosi alla fiaba di Cappuccetto Rosso. Come Munari, hanno raffigurato diversi Cappuccetti che attraverso gioia, tenerezza e paura si imbattono in un gruppo di lupi affamati e di piccoli fiori disidratati. La Natura, attraverso i suoi gesti quotidiani, mostra loro come avere cura di fiori e animali, insegna ad accogliere le paure, a trasformare la rabbia, a sognare di “capovolgere” la realtà rendendo possibile l’impossibile.
LA RABBIA ESISTE!
5U primaria IC 78 Cariteo Italico, Napoli
docente: Rosaria Somma
Lo spettacolo parte dall’esigenza di accogliere la diversità e con essa anche i diversi modi che ognuno ha di esprimere la “rabbia”. Rabbia che va contenuta, ma anche compresa poiché nasce come risposta ad un disagio: esprimiamo perciò questa “strana” quanto “naturale” reazione che fa parte di tutti noi e che, con il tempo, impariamo a gestire nel modo migliore… per ora proviamo a trasformarla in “energia del fare”.
LE DISAVVENTURE DI CIPÌ
2A/2B primaria Convitto Nazionale Torquato Tasso, Salerno
docenti: Miriam De Vita, Maria Stella Petrone, Tiziana Vignola
I bambini, ispirati dal romanzo “Le avventure di Cipì” hanno rielaborato il finale prestando particolare attenzione alla curiosità come atteggiamento esplorativo, insieme ad una buona dose di coraggio, che gli ha permesso di accrescere la conoscenza non solo del mondo e del rapporto con gli altri, ma anche di sé. Questo laboratorio ha stimolato la fantasia, migliorato la comunicazione e l’espressività dei bambini che hanno mostrato un’entusiasmante partecipazione…. buona visione a tutti…
Nei vostri occhi sono racchiuse tutte le emozioni…
Gli eventi sono inseriti nella rassegna MAGGIO ALL’INFANZIA e l’ordine con cui sono qui presentati non corrisponde necessariamente all’ordine in cui andranno in scena.
La partecipazione è riservata alle famiglie degli studenti e ai gruppi classe degli istituti aderenti al progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, ed è strettamente subordinata alla prenotazione alla segreteria organizzativa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!