Maggio all’infanzia _ 16 maggio 2023
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Il programma del MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA martedì 16 maggio
LUCI ED OMBRE
5A primaria IC 3 Rodari Annecchino, Pozzuoli
docenti: Domenica Ruggieri, Maria Rosaria Avitabile
Che cos’è la paura? Un rumore forte, un silenzio inquietante, un odore acre che riempie la casa, una sensazione nel corpo che non ci fa stare fermi… La paura è un sentimento da raccontare al buio, sotto le coperte, illuminati solo da una piccola torcia. In questo spettacolo, saremo la nostra paura, quella che ci insegue e che ci fa vedere mostri che non esistono; diventeremo ombre sui muri e scopriremo il lato poetico di un sentimento che accomuna tutti, adulti e bambini.
L’INFINITO E… OLTRE
5B primaria IC 3 Rodari Annecchino, Pozzuoli
docenti: Domenica Ruggieri, Maria Rosaria Avitabile
Quanti misteri si nascondono nelle piccole cose. Da sempre l’essere umano si fa domande e cerca di darsi delle risposte. È questo che lo ha portato a fare grandi scoperte, a mettersi in viaggio, a costruire nuove macchine e a scrivere le più belle storie. La vita di ogni giorno suscita domande divertenti, affascinanti, profonde… La vita è un mistero di cui vogliamo fare parte!
FELICITÀ RUBATA
4A primaria Convitto Nazionale Torquato Tasso, Salerno
docenti: Francesca Scannapieco, Rocchina Giacoma Forastiero
La felicità non ha tempo, non ha forma e non ha età, sta nel cuore di chi sa vederla in ogni verità. Può mostrarsi in tanti modi, può essere un sorriso, una risata sincera, o un abbraccio improvviso. La felicità è un dono! Gli alunni della IV A, ispirandosi liberamente all’albo sulla Felicità di Lisa Biggi, si sono chiesti se la felicità possa essere stretta, legata, afferrata, “rubata”. Ma la felicità rubata e sottratta smette di brillare… la felicità si può solo donare. Solo così si moltiplica e accende la scintilla dei sorrisi!
FELICITÀ ON THE ROAD
4B primaria Convitto Nazionale Torquato Tasso, Salerno
docenti: Rocchina Giacoma Forastiero, Francesca Scannapieco
Un uomo che guardava le cose in modo “speciale” costruiva la sua strada verso la felicità costellata da tutte le cose bellissime, meravigliose ed emozionanti che incontrava sul proprio cammino. I bambini della IV B ci raccontano questa bella storia e, come l’uomo della strada, costruiscono i loro sassi della felicità che lastricheranno la strada piena di tutte le cose più belle che hanno vissuto. La condivisione di momenti di felicità dà inizio al viaggio!
Gli eventi sono inseriti nella rassegna MAGGIO ALL’INFANZIA e l’ordine con cui sono qui presentati non corrisponde necessariamente all’ordine in cui andranno in scena.
La partecipazione è riservata alle famiglie degli studenti e ai gruppi classe degli istituti aderenti al progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, ed è strettamente subordinata alla prenotazione alla segreteria organizzativa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!