Maggio all’infanzia _ 17 maggio 2023
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Il programma del MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA mercoledì 17 maggio
PINOCCHIO, SECONDO ME…
2A/2B/2C primaria IC Madonna Assunta, Napoli
docenti: Margherita Pinto, Sandra Acquaviva, Adriana Russo, Eugenia Versetti, Anna Imperio, Nicola D’Ambrosio, Maria Di Bello, Rosa Lucignano
Per diventare grandi è necessario impegnarsi, ascoltare, conoscere e sapere. Con il racconto di Pinocchio si può aiutare i bambini a riflettere sui comportamenti, le scelte quotidiane, sull’importanza dei valori, sul senso di responsabilità, su tutto ciò che li può aiutare a crescere anche quando costa fatica. Per essere persone vere e non burattini è importante scegliere di dire NO alle false lusinghe, ascoltare la propria coscienza e imparare a superare le paure.
IL CONTRABBANDIERE DI GIOCATTOLI
4A primaria IC 78 Cariteo Italico, Napoli
docenti: Laura Pulcino, Matilde De Falco, Giovanna Gallo
In un mondo pieno di guerre può un giocattolo salvare un bambino? Può farlo sentire meno solo? Dargli la prospettiva di un futuro migliore Rami Adham, siriano emigrato in Finlandia, contrabbandiere di giocattoli per amore della sua terra martoriata, fa lunghi viaggi clandestini per portare giocattoli alle piccole vittime del conflitto, aiutato dai bambini finlandesi che, con un giocattolo, donano un sorriso e un po’ di sicurezza a chi è più sfortunato di loro. Da una storia vera, un bellissimo esempio di solidarietà e amicizia oltre i confini.
NO BAMBINO
2C primaria IC 8 Oriani Diaz, Pozzuoli (NA)
docente: Anna Olano
In una mattinata di ordinaria quotidianità scolastica i bambini della IIC si raccontano…dalla “pancia del cuore” tirano fuori i loro desideri, i loro sogni! Li scrivono sulle nuvole, li gridano a squarciagola. Troppo spesso gli adulti, presi dalla frenesia della vita, dimenticano di guardare i bambini e imparare da loro… e allora i bambini “urlano la loro invisibilità” e con l’entusiasmo che li contraddistingue escono fuori dall’ombra! “Mamma, papà… la scatola è vuota! Riempiamola insieme di luce e colore, dolcezza e amore, tempo e libertà!”.
Dedicato a chi ricorda di essere stato bambino, a chi ha il coraggio di ammettere che il mondo, guidato dai bambini, sarebbe certamente un posto migliore!
Gli eventi sono inseriti nella rassegna MAGGIO ALL’INFANZIA e l’ordine con cui sono qui presentati non corrisponde necessariamente all’ordine in cui andranno in scena.
La partecipazione è riservata alle famiglie degli studenti e ai gruppi classe degli istituti aderenti al progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, ed è strettamente subordinata alla prenotazione alla segreteria organizzativa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!