Maggio all’infanzia _ 18 maggio 2023
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Il programma del MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA giovedì 18 maggio
CHAPEAU
5D primaria IC 3 Rodari Annecchino
docenti: Francesca Marra, Rosaria Cino, Barbara Autore
Dedicato a tutte quelle persone che sanno avere coraggio e non hanno paura di perdersi nel vento. Un viaggio visionario e fantastico per andare oltre. Chapeau è una città in-ventata, un luogo dove il tempo si è fermato. Non è facile trovarla: per vederla, occorre un bambino, un vecchio stereoscopio per guardarci dentro in una notte di luna. Tutti viaggiano per aria e anche i cappelli spariscono, portati via dalle continue folate. Solo chi ha coraggio si spinge oltre i confini del conosciuto e prova a superare le sue paure accarezzando i ricordi.
SIGNORI BAMBINI
5F primaria IC 3 Rodari Annecchino, Pozzuoli
docenti: Barbara Autore, Francesca Marra
La vita può essere raccontata con il sorriso e il filtro dell’ironia. Ma qual è il punto di vista del bambino? Dove si celano le loro emozioni, i primari desideri, i sogni? Possiamo immaginarli signori di loro stessi, padroni delle loro emozioni? E così ci si racconta, si riflette sull’esser bambino oggi. È faticoso? No, se si guarda la vita con l’incanto della fantasia e la voglia di immaginazione. È questo il loro insegnamento; raccomandare di sognare sempre, per navigare mondi fantastici e affrontare avventure imperdibili. E questo ai bambini non manca.
PINOCCHIO SECONDO NOI
5C primaria 39 CD Giacomo Leopardi, Napoli
docenti: Lucia De Falco, Francesca Bruciano, Mariangela Albi Marini
A tutti i bambini, affinché possano camminare a braccetto col gatto e la volpe, ascoltando sempre la voce del grillo parlante che è in loro.
Siamo felici e arrabbiati, coraggiosi e timorosi, timidi ed esuberanti… Siamo i ragazzi che crescono! Questa è la storia di un bambino, che impara a vivere con sé stesso e con gli altri. Si trova di fronte modi di vivere che lo portano ad essere incastrato in dei fili che lo vincolano e lo manovrano, ma la forza dell’amicizia spezzerà questa catena e riuscirà a vedere nuovamente la realtà con i suoi occhi.
NON ROMPETECI LE SCATOLE
5C primaria IC 3 Rodari Annecchino, Pozzuoli
docenti: Stefania Conte, Vincenzina Colantoni, Caterina Bruno, Giada Pulcrano, Maria Pia De Simone
“Ogni creatura è un’isola davanti al mare, ogni creatura è un’isola nel mare” così recita una famosa canzone di cui condividiamo il pensiero. Abbiamo deciso di partire per un piccolo viaggio teatrale alla scoperta di chi siamo aiutandoci con le parole dei poeti. Un viaggio che ha il sapore del ricordo, l’odore delle filastrocche e le parole degli antichi. Non abbiamo risposte, ma solo domande e la consapevolezza che la nostra forza è poter raccontare ciò che non dev’essere ignorato… Conta che ti conto…la vita si racconta.
Gli eventi sono inseriti nella rassegna MAGGIO ALL’INFANZIA e l’ordine con cui sono qui presentati non corrisponde necessariamente all’ordine in cui andranno in scena.
La partecipazione è riservata alle famiglie degli studenti e ai gruppi classe degli istituti aderenti al progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, ed è strettamente subordinata alla prenotazione alla segreteria organizzativa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!