Maggio all’infanzia _ 23 maggio 2023
Via Antoniotto Usodimare
80125 Napoli NA
Italia
Il programma del MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA martedì 23 maggio
IL BAULE DEI DETTAGLI
1A primaria IC Madonna Assunta, Napoli
docenti: Patrizia Salluzzo, Gianluca D’Errico, Luisa Cangiano, Tiziana Liccardo
Cosa sono i dettagli? Dove si nascondono? Perché non sempre li vediamo? Un viaggio alla ricerca delle piccole e grandi cose che danno colore alla vita.
Dedichiamo questo spettacolo ai nostri genitori: sappiamo di essere bambine e bambini fortunati. Lo dedichiamo anche a chi è meno fortunato e meno libero di noi.
IL RE MONELLO E L’ALBERO GENTILE
1C primaria IC Madonna Assunta, Napoli
docenti: Maria Coppola, Marina Ascione, Diana D’Eustachio, Giuseppe Riccio
Lo spettacolo prende spunto dal libro “L’albero azzurro” di Amin Hassanzadeh Sharif. C’era una volta un re vanitoso, invidioso di un albero gentile, che ospitava tra i suoi rami gli abitanti di un villaggio… . Così comincia la storia, un atto di coraggiosa ribellione, di lotta per la libertà, dove il compito di ciascuno è preservare il ramo azzurro della speranza e permettergli di svilupparsi, affinché il bene non smetta mai di crescere.
UN GRANDE TESORO… SEDICI SASSOLINI BLU
1B primaria IC Madonna Assunta, Napoli
docenti: Daniela Grasso, Emilia Marenga, Valentina De Fraia, Immacolata Tammaro
Un giorno un gruppo di bambini trovano dei sassolini blu e decidono di custodirli come un tesoro prezioso. Gli altri abitanti del bosco che man mano incontrano consigliano loro di buttarli via, ma loro sono sicuri che, un giorno, il sassolino sarà utile. A cosa o a chi servirà? Nessuno (ancora) lo sa… Non possiamo dirvi di più. Solo che sarà una visione forte e bella come il sole e poetica come una lettera da spedire. Una visione che fa bene all’anima.
I BARATTOLI DELLA FELICITÀ
1D primaria IC Madonna Assunta, Napoli
docenti: Giuliana Carfagna, Flavia Menna, Maria Rosaria Ambrosio
Lo spettacolo si ispira al libro “Il venditore di Felicità” di Davide Calì e Marco Somà. Il simpatico signor Piccione arriva sul suo furgoncino scoppiettante e gira per le case per vendere la felicità. Ma la felicità si può comprare? Si vende in barattoli piccoli, grandi e confezione famiglia… I bambini della 1D dedicano lo spettacolo alla loro scuola Madonna Assunta, “perché è il posto dove noi impariamo e giochiamo”.
Gli eventi sono inseriti nella rassegna MAGGIO ALL’INFANZIA e l’ordine con cui sono qui presentati non corrisponde necessariamente all’ordine in cui andranno in scena.
La partecipazione è riservata alle famiglie degli studenti e ai gruppi classe degli istituti aderenti al progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, ed è strettamente subordinata alla prenotazione alla segreteria organizzativa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!