Musica dal grande schermo
Via Magna Graecia
919, 84047 Paestum SA
Italia
La tromba di Ennio Morricone e di molti altri artisti, Nello Salza è associato alle più grandi ed indimenticabili colonne sonore del cinema italiano e internazionale che saranno proposte in questa serata fra musica e grande schermo.
Nello Salza ha trasformato in musica le note di “La lettera di Lincoln”, brano della soundtrack del film che ha fatto aggiudicare l’Oscar al Maestro Morricone per la miglior colonna sonora tratta dall’ultimo capolavoro di Quentin Tarantino, The Hateful Eight. Artista riservato e cordiale, umile, è uno dei più grandi trombettisti italiani. Con la tromba, un colpo di fulmine a sei anni, è partito dalla gavetta, sin dai tempi della Banda, per arrivare ad essere definito “la tromba del cinema italiano”. Ha suonato con Nicola Piovani, Armando Trovajoli e Luis Bacalov. Lo avrete già sentito in “La vita è bella”, “Nuovo cinema paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano” e tanti altri capolavori del grande schermo. Interprete di oltre 400 colonne sonore, diplomato a Roma al conservatorio di Santa Cecilia, ha una cattedra di tromba, ormai da qualche anno, al Giuseppe Martucci di Salerno, città in cui vive con la famiglia. Un iter musicale incredibile che lo ha portato ad essere, tra gli altri, nel tempo, prima tromba del teatro San Carlo di Napoli e del teatro dell’Opera di Roma.
Inserito in MUSICA AI TEMPLI, il ricco programma di concerti ed aperture serali al Parco Archeologico di Paestum per l’estate 2017.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!