ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Via A. Usodimare
80125 Napoli
Italia
giovedì 9 maggio 2019 ore 16, Teatro dei Piccoli (Napoli)
nell’ambito della rassegna di teatro fatto dai ragazzi MAGGIO ALL’INFANZIA – CAMPANIA, un progetto ideato e realizzato da Le Nuvole e Casa del Contemporaneo in collaborazione con AGITA e Casa dello Spettatore
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
docente Claudia Folliero, Gabriella Sagliocchi
Questo non lo diciamo noi ma Pablo Picasso, uno che di Arte se ne intendeva. Essere artisti significa principalmente mantenere viva la capacità di emozionarsi, di non lasciarsi sopraffare dal cinismo del mondo degli adulti. E uno dei modi per rimanere “artisti” anche da grandi, è avere a che fare con l’arte, in ogni sua forma, fin da piccoli.
Il nostro lavoro nasce per soddisfare il bisogno di stare con gli altri e non sentirsi soli, per imparare ad ascoltare e comprendere l’altro, soprattutto quando appare diverso, creando le condizioni perché chi ascolta sia coinvolto e attento. Ma al centro della storia sceneggiata e rappresentata dagli alunni di 1 B c’è soprattutto l’invito a mettersi nei panni degli altri, che è l’esperienza di conoscenza emotiva e razionale più bella che si possa fare. Il teatro è un mondo magico pronto ad accogliere chiunque e, per crescere e per migliorarsi, bisogna coltivare la disponibilità al confronto e sviluppare la sensibilità verso l’altro.
Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!