CO_SCIENZE lo storytelling
Salita Moiariello
Napoli NA
Italia
Primo dei 6 incontri di CO_scienze. Modalità innovative per comunicare la scienza
corso di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR
Tolemaici o copernicani?
storytelling partecipativo a cura di Massimo Ruccio, fisico e comunicatore della scienza de Le Nuvole.
La lezione per il docente è un percorso mai definito che si costruisce in funzione degli alunni dell’interesse, delle richieste, delle necessità, dello stato d’animo, di….
In pratica possiamo raccontare una scuola infinita. Un vantaggio? A saperlo cogliere si! Ma per sfruttare tale vantaggio bisogna essere preparati, non è che si possa improvvisare anche se l’improvvisazione spesso è proprio l’arma migliore! E non sempre essere additato come uno che racconta storie è negativo! Soprattutto se dalla classe paradigmatica si passa a quella sintagmatica (dalla catalogazione dei fringuelli di Darwin allo studio di Darwin; dallo studiare i moti dei pianeti a scoprire che si è copernicani fondando la certezza di tale convinzione sull’aristotelico ipse dixit!)
Fase operativa – Raccontare una storia, un paragrafo a testa, e inventare una storia, una parola a testa a giro, così da riflettere sull’improvvisazione e il non aver tutto sotto controllo ma anzi affidarsi anche a ciò che fanno e pensano gli altri per un bene collettivo piuttosto che per far vincere a tutti i costi la propria idea.
- 25.01.2018 Il gioco – Spazio Vitale Il gioco come strumento efficace. E’ permesso giocare nella scuola? E se la scuola stessa fosse un gioco! 01.02.2018 Modellare la scienza – Simbiosi Vietato non toccare. Tutto a portata di mano, mondo vegetale e mondo animale 08.02.2018 Le news provocatorie – Play decide E se la scuola fosse provocante? Meglio avere un agente per queste situazioni! 15.02.2018 Raccontare nello spazio – Nuvola Tra pioggia e nascita. E se in una nuvola potessimo raccontare tutte le storie che vogliamo? 22.02.2018 Unica materia Quanti Galileo Galilei esistono? Uno scrittore, un filosofo ed uno scienziato? O è sempre la stessa persona?
Altre info utili:
destinatari: docenti di scuole di ogni ordine e grado (prenotazione obbligatoria*)
sede di realizzazione: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16, 80131 Napoli
costi e modalità di pagamento: gratuito
*dettagli sul calendario attività: il percorso di formazione è composto da 6 incontri di 4 ore ciascuno (ai quali si può partecipare singolarmente o nella loro totalità) ed è previsto il rilascio di certificati a seguito di iscrizione alla piattaforma SOFIA in forza dell’accreditamento de Le Nuvole presso il MIUR quale ente di formazione per il personale della scuola.
- Per avere diritto all’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA sulla piattaforma S.O.F.I.A./MIUR
CO_scienze.Corso di Formazione ID9284
Contatti Le Nuvole Scienza 081 2395666 – 345 4885798 – scienza@lenuvole.com
Per schede di approfondimento, info costi e prenotazioni attività didattiche a scuola vai a la brochure le nuvole_scienza
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!