CO_SCIENZE lo storytelling

Quando:
18 Gennaio [email protected]:00
2018-01-18T16:00:00+01:00
2018-01-18T16:15:00+01:00
Dove:
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Salita Moiariello
Napoli NA
Italia
Contatto:
Le Nuvole Scienza
0812395666 (feriali 9/17)

Primo dei 6 incontri di CO_scienze. Modalità innovative per comunicare la scienza
corso di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR

Tolemaici o copernicani?
storytelling partecipativo a cura di Massimo Ruccio, fisico e comunicatore della scienza de Le Nuvole.

La lezione per il docente è un percorso mai definito che si costruisce in funzione degli alunni dell’interesse, delle richieste, delle necessità, dello stato d’animo, di….

In pratica possiamo raccontare una scuola infinita. Un vantaggio? A saperlo cogliere si! Ma per sfruttare tale vantaggio bisogna essere preparati, non è che si possa improvvisare anche se l’improvvisazione spesso è proprio l’arma migliore! E non sempre essere additato come uno che racconta storie è negativo! Soprattutto se dalla classe paradigmatica si passa a quella sintagmatica (dalla catalogazione dei fringuelli di Darwin allo studio di Darwin; dallo studiare i moti dei pianeti a scoprire che si è copernicani fondando la certezza di tale convinzione sull’aristotelico ipse dixit!)

Fase operativa – Raccontare una storia, un paragrafo a testa, e inventare una storia, una parola a testa a giro, così da riflettere sull’improvvisazione e il non aver tutto sotto controllo ma anzi affidarsi anche a ciò che fanno e pensano gli altri per un bene collettivo piuttosto che per far vincere a tutti i costi la propria idea.

Prossimi appuntamenti*:
  •  25.01.2018 Il gioco – Spazio Vitale Il gioco come strumento efficace. E’ permesso giocare nella scuola? E se la scuola stessa fosse un gioco! 01.02.2018 Modellare la scienza – Simbiosi Vietato non toccare. Tutto a portata di mano, mondo vegetale e mondo animale 08.02.2018 Le news provocatorie – Play decide E se la scuola fosse provocante? Meglio avere un agente per queste situazioni! 15.02.2018 Raccontare nello spazio – Nuvola Tra pioggia e nascita. E se in una nuvola potessimo raccontare tutte le storie che vogliamo? 22.02.2018 Unica materia Quanti Galileo Galilei esistono? Uno scrittore, un filosofo ed uno scienziato? O è sempre la stessa persona?

Altre info utili:
destinatari: docenti di scuole di ogni ordine e grado (prenotazione obbligatoria*)
sede di realizzazione: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16, 80131 Napoli
costi e modalità di pagamento: gratuito
*dettagli sul calendario attività: il percorso di formazione è composto da 6 incontri di 4 ore ciascuno (ai quali si può partecipare singolarmente o nella loro totalità) ed è previsto il rilascio di certificati a seguito di iscrizione alla piattaforma SOFIA in forza dell’accreditamento de Le Nuvole presso il MIUR quale ente di formazione per il personale della scuola.

  • Per avere diritto all’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
    ISCRIZIONE OBBLIGATORIA sulla piattaforma S.O.F.I.A./MIUR

 CO_scienze.Corso di Formazione ID9284

Contatti Le Nuvole Scienza 081 2395666 – 345 4885798 – [email protected]

 

Per schede di approfondimento, info costi e prenotazioni attività didattiche a scuola vai a la brochure le nuvole_scienza

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.