spettacolo installazione in abbinamento a laboratorio didattico
1_ Nuvola d’acqua e d’aria [età consigliata 3/8 anni]
2_ 9mesi, come comincia la vita [età consigliata 4/8 anni]
3_ In viaggio [età consigliata 4/7 anni]
“Dove andiamo a fare la pioggia? Sopra i bimbi che giocano a calcio?
Sopra i bimbi che mangiano il gelato? No! Andiamo sopra a questo bel campo di grano!”
Entriamo all’interno di uno spazio morbido, chiuso e protetto, dove ad accoglierci troviamo il sorriso di una ragazza. E’ Gaia! In un batter di ciglia ci ritroveremo dentro una grande nuvola, un batuffolo d’aria e d’acqua, in viaggio per tutta la terra. Noi saremo insieme a lei e l’accompagneremo sopra alte montagne e sconfinate pianure, rabbrividiremo fra i ghiacci del polo Nord e ci riscalderemo al sole del deserto per salire ancora più in alto fino alla luna. Ma quando tornerà il sole e inizierà un nuovo giorno, ricomincerà il viaggio, attraverso il corso di milioni di fiumi, per arrivare al mare dove tutto finisce oppure, forse, ricomincia.
Un racconto di emozioni, suoni, percezioni, colori, odori come in una bolla di sapone!
I bambini entrano scalzi all’interno di una bianca nuvola di tessuto delicato, si potrà carezzarla lievemente, si ascolterà la storia di un volo e di un vento leggero, si racconterà di acqua e di aria, si andrà sui campi e sulle vette per sapere del ciclo dell’acqua e del formarsi delle bianche nuvole.
Nella nuvola vive un personaggio che affronterà un lungo viaggio in compagnia dei piccoli ospiti che si concluderà nel grande mare blu ma solo per un attimo perché il ciclo dell’acqua è pronto a ricominciare!
con Sandra Mouaikel – ideazione Luciana Florio
spazio scenico Monica Forster, effetti sonori Enrico de Capoa, luci Riccardo Cominotto, design Monica Forster
1_NUVOLA D’ACQUA E D’ARIA_scheda artistica