BIOINFORMATICA… UNA QUESTIONE DI ALLINEAMENTO!

In una lettera, del 1879, Charles Darwin definì, un “abominevole mistero” l’origine e la rapida diversificazione delle Angiosperme. Con il contributo della bioinformatica individueremo i rapporti filogenetici che intercorrono tra vari gruppi di piante analizzando le sequenze di un gene importante nelle specie vegetali, il gene per l’enzima ribulosio-1,5-bisfosfato carbossilasi/ossigenasi (RuBisCO).

Obiettivi proposti

  • Promuovere la conoscenza della genetica, del DNA, dell’uso della bioinformatica.
  • Promuove la conoscenza dei principi di base che sono alla base della costruzione degli alberi filogenetici
  • Avvicinare gli studenti ai software usati nelle simulazioni evoluzionistiche.
  • Promuovere il metodo scientifico sperimentale e il ragionamento ipotetico-deduttivo.
  • Favorire la collaborazione tra gli studenti attraverso il team work.
  • Promuovere la curiosità verso le tematiche trattate.
  • Fornire supporto ai docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali proponendo dei contenuti che riprendono fedelmente i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Questa attività necessita di uno spazio di almeno 30 mq, di 4 o 5 postazioni computer, un tavolo per il comunicatore.

Prodotti realizzati dagli studenti

Al termine dell’attività avranno modo di portare con sé l’albero filogenetico realizzato. Agli studenti verrà consegnato anche un kit per condurre in autonomia, anche a casa con le proprie famiglie, un esperimento o una costruzione riguardante le tematiche delle attività svolte.

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività che verrà svolta in Orto Botanico, gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema poi affrontato. Per favorire il lavoro post attività sarà fornita una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio finale che l’insegnante potrà divulgare ai propri studenti.  Una parte sarà inoltre dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificare le conoscenze acquisite.

risorse on line:

Applicazioni della matematica alla filogenetica https://www1.mat.uniroma1.it/people/rogora/preprint/CilibertoRogora.pdf

Bioinformatica: uno strumento sempre più indispensabile https://www.microbiologiaitalia.it/batteriologia/bioinformatica-uno-strumento-sempre-piu-indispensabile-parte-i/

GenBank ® è un database di sequenze genetiche disponibili al pubblico https://www.ncbi.nlm.nih.gov/genbank/

BLAST: Basic Local Alignment Search Tool https://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgi

The meaning of Darwin’s “abominable mystery” – articolo pubblicato su American Journal of Botany 96(1):5-21 · January 2009

https://www.researchgate.net/publication/51180008_The_meaning_of_Darwin%27s_%27abominable_mystery%27

L’origine del successo delle angiosperme https://www.lescienze.it/news/2009/12/01/news/l_origine_del_successo_delle_angiosperme-572592/

libri

  • Marcello Buiatti, Le biotecnologie, Il Mulino, 2001