BUONE O CATTIVE ACQUE

Dal 1992 le Nazioni Unite dedicano all’acqua una giornata mondiale per sottolineare il suo ruolo fondamentale. L’acqua è vita! È una fonte indispensabile per tutte le forme viventi presenti sul nostro pianeta. Ma quale è il suo stato di salute? Periodicamente enti scientifici stilano bollettini che ci restituiscono dati non sempre confortanti. Ci raccontano storie di fiumi, laghi e falde che non sempre godono di buona salute e che molto spesso sono minacciati dall’inquinamento chimico, da attività agricole e industriali, dalla cattiva depurazione, dal sovrasfruttamento. Per sensibilizzare gli studenti a una tematica cosi importante e delicata nasce l’attività “buone e cattive acque”. Gli studenti analizzeranno dei campioni provenienti da vari bacini idrici, misurando parametri abiotici (temperatura, pH, torbidità, nitrati, fosfati e ossigeno disciolto) e biotici (composizione di comunità bentoniche), definiranno la qualità dell’acqua e i possibili responsabili dei valori alterati.

Obiettivi proposti

  • Conoscere i meccanismi di inquinamento delle acque.
  • Descrivere e identificare il legame tra le attività di uso del suolo e la qualità dell’acqua.
  • Promuovere la conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua al fine di individuare le possibili contaminazioni.
  • Utilizzare protocolli per test di qualità dell’acqua (temperatura, pH, torbidità, nitrati, fosfati e ossigeno disciolto).
  • Interpretare i dati sulla qualità dell’acqua per comprendere meglio l’impatto potenziale e la possibile fonte di inquinamento.
  • Capire l’importanza dell’approccio laboratoriale per una trasmissione didattica più completa.
  • Promuovere il metodo scientifico sperimentale e il ragionamento ipotetico-deduttivo.
  • Favorire tra gli studenti il lavoro di gruppo.
  • Fornire supporto ai docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali proponendo dei contenuti che riprendono i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Aula scolastica

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività svolta, gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema affrontato, una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio da parte degli studenti, una parte dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificarne le conoscenze acquisite.

Per saperne di più

Libri

Yazken Andréassian, Julien Lerat, C. Delafosse, L’acqua… dal fiume al bicchiere

Risorse on line

Buone & Cattive Acque – Legambiente – https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/dossier-buone-e-cattive-acque-2019.pdf

La direttiva quadro sulle acque dell’UE – https://ec.europa.eu/environment/pubs/pdf/factsheets/wfd/it.pdf

L’Inquinamento delle Acque – http://www.raiscuola.rai.it/articoli-programma-puntate/eco-puntata-3-linquinamento-delle-acque/16210/default.aspx

Water pollution | Water Contamination (video in inglese)