DAL DNA ALLE PROTEINE

Riproduzione e manipolazione dei processi di trascrizione e traduzione.

Il DNA è la molecola alla base della vita, contiene le informazioni necessarie per la sintesi delle proteine. Gli studenti saranno guidati in un percorso che mostrerà, attraverso la manipolazione, come si formano le proteine partendo dalle istruzioni scritte nel DNA: ripercorreranno i processi di trascrizione e traduzione e analizzeranno l’effetto delle mutazioni puntiformi sul prodotto finale. 

Obiettivi proposti

  • Promuovere la conoscenza della struttura e funzione del DNA.
  • Promuovere la conoscenza dei processi di trascrizione e traduzione.
  • Porre l’accento sull’importanza di conservare il corretto messaggio scritto nel DNA per ottenere una proteina correttamente funzionante.
  • Favorire il lavoro di gruppo tra gli studenti.
  • Fornire supporto ai docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali proponendo dei contenuti che riprendono fedelmente i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Aula scolastica dotata di lavagna fissa o a fogli mobili e di dispositivi informatici che consentono la visualizzazione di un ppt.

Prodotti realizzati dagli studenti

Agli studenti verrà consegnato un foglio illustrativo che gli permetterà di riprodurre la struttura del DNA in autonomia, a casa o in classe.

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività svolta, gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema affrontato, una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio da parte degli studenti, una parte dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificarne le conoscenze acquisite.

Per saperne di più