DIVENTIAMO VIRALI

I biologi non li considerano nemmeno degli organismi viventi eppure sono da sempre argomento di grande curiosità ed interesse. Anche se non riusciamo a vederli ad occhio nudo la loro presenza spesso influenza la nostra vita. Di cosa si tratta?! Dei virus! Cosa sono? Come si riproducono? Attraverso un gioco di ruolo i partecipanti si sfideranno simulando un’infezione virale. Vincerà la squadra che per prima avrà causato la lisi cellulare.

Obiettivi proposti

  • Promuovere la conoscenza dei virus.
  • Chiarire i meccanismi delle infezioni virali.
  • Promuovere il metodo scientifico sperimentale e il ragionamento ipotetico-deduttivo.
  • Favorire tra gli studenti il lavoro di gruppo.
  • Promuovere la curiosità verso le tematiche trattate e, in genere, l’approccio sperimentale.
  • Fornire supporto ai docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali proponendo dei contenuti che riprendono fedelmente i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Questa attività necessita di uno spazio di almeno 30 mq, di almeno 4 tavoli per gli studenti, un tavolo per la plancia gioco. Infine, si chiede l’ausilio di una lavagna cancellabile.

Prodotti realizzati dagli studenti

Gli studenti realizzeranno dei modellini di fago λ che resteranno al comunicatore.  Al termine dell’attività i componenti della squadra vincitrice avranno modo di portare con loro il certificato di vittoria.

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività svolta, gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema affrontato, una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio da parte degli studenti, una parte dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificarne le conoscenze acquisite.