DIVISIONE CELLULARE

La divisione che moltiplica – Osservare per comprendere, manipolare per riflettere.

L’osservazione è una tappa fondamentale per la produzione di nuova conoscenza scientifica, ce lo insegna bene il biologo Walther Flemming che per primo osservò e descrisse i cambiamenti dinamici delle cellule durante la divisione cellulare. Gli studenti si caleranno nei panni dello scienziato che gettò le basi per la comprensione di importanti meccanismi biologici, dovranno ricomporre gli eventi che si susseguono durante la divisione mitotica e simulare quelli che accadono durante la meiosi, per comprenderne le differenze ed osservare rilevanti processi che assicurano la variabilità genetica.

Obiettivi proposti

  • Promuovere la conoscenza di meccanismi biologici alla base della vita, quali la divisione cellulare delle cellule somatiche (mitosi) e delle cellule sessuali (meiosi).
  • Porre l’accento sulle differenze tra la mitosi e la meiosi e sulle basi biologiche che consentono la variabilità genetica.
  • Favorire l’osservazione ed il ragionamento ipotetico deduttivo.
  • Riflettere sui modi di procedere della scienza.
  • Favorire il lavoro di gruppo tra gli studenti.
  • Fornire supporto ai docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali proponendo dei contenuti che riprendono fedelmente i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Aula scolastica dotata di lavagna fissa o a fogli mobili e di sistemi informatici che consentono la proiezione di un ppt.

Prodotti realizzati dagli studenti

Gli studenti utilizzeranno carte, sagome e tasselli nelle diverse fasi dell’attività, che riconsegneranno al termine di quest’ultima.

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività svolta, gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema affrontato, una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio da parte degli studenti, una parte dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificarne le conoscenze acquisite.