I CINQUE SENSI

 “Più i sensi sono coinvolti nell’apprendimento, più forte è l’impatto della conoscenza nella mente di un bambino” Gerard Hüther.

La scoperta dei cinque sensi attraverso un momento laboratoriale al fine di acquisire maggiori competenze e sensibilità nell’uso dei propri sensi stimolando le capacità percettive dei bambini per esprimere le loro sensazioni ed emozioni.

Obiettivi proposti

  • Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo
  • Distinguere e affinare le percezioni sensoriali
  • Classificare-ordinare-confrontare le varie percezioni sensoriali con quelle dei compagni
  • Arricchire le capacità espressive e il linguaggio scientifico
  • Favorire il lavoro di gruppo

Spazi richiesti

Quest’attività richiede almeno 30mq di 4 o 5 tavoli per gli studenti, un tavolo comunicatore e 33 sedute (ipotizzando classi di max. 30 studenti + max. 3 accompagnatori).

Modalità di esecuzione

LABORATORIO SPERIMENTALE. Gli studenti affronteranno le tematiche previste conducendo esperimenti/ dimostrazioni con l’ausilio di specifici strumenti di laboratorio, avanzando prevalentemente in autonomia, guidati dal comunicatore, divisi in gruppi di lavoro che favoriscano, oltre al team work, la possibilità di interagire in una o più parti di un esperimento.

Prodotti realizzati dagli studenti

Agli studenti sarà consegnato anche un kit per condurre in autonomia, anche a casa con le proprie famiglie, un esperimento o una costruzione riguardante le tematiche delle attività svolte.