INSETTIGATOR

Gioco/sfida alla scoperta dell’affascinante e vario mondo degli insetti e loro simili. Imparare a riconoscere struttura e funzione di alcuni elementi anatomici come ali, zampe ed antenne, permetterà ai partecipanti di calarsi nelle vesti di esperti entomologi e di osservare attentamente reali esemplari provenienti da regioni diverse del nostro pianeta, allo scopo di identificarne la specie.

Obiettivi proposti

  • Promuovere la conoscenza della biologia e classificazione degli Arthropoda, con particolare focus sulla varietà di particolari elementi anatomici, quali esoscheletro, ali, zampe ed antenne.
  • Avvicinare gli studenti al mondo degli artropodi, in particolar modo al gruppo Hexapoda (insetti) cosi importante quanto discriminato.
  • Promuovere la conoscenza del concetto di nomenclatura binomia.
  • Promuovere la conoscenza del concetto di chiave dicotomica.
  • Favorire tra gli studenti il lavoro di gruppo.
  • Indurre ad un’osservazione accurata.
  • Fornire supporto ai docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali proponendo dei contenuti che riprendono fedelmente i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Questa attività necessita di uno spazio di almeno 30 mq, di 1 tavolo per la plancia da gioco, un tavolo con postazione microscopio e pc/monitor

Materiale didattico proposto ai docenti

Alla fine dell’attività gli insegnanti riceveranno una copia del glossario che classifica e descrive gli elementi anatomici analizzati nel gioco, allo scopo di poter affrontare ed approfondire la tematica in aula con gli studenti.