LA CASA DEGLI SPECCHI

La soluzione di un problema pratico utilizzando le regole della geometria piana e della simmetria. La questione è questa: due stanze di un museo della scienza, una di forma quadrata e l’altra di forma triangolare equilatera, devono essere allestite utilizzando mattonelle per la pavimentazione che abbiano la stessa forma; le stanze sono molto piccole e, quindi, l’architetto decide di utilizzare degli specchi da mettere alle pareti per far sembrare gli ambienti più grandi. Il problema è trovare la giusta disposizione delle mattonelle in modo da far sembrare il pavimento continuo, senza interruzioni.

Obiettivi proposti

  • Favorire e sviluppare il concetto di simmetria
  • Promuovere lo sviluppo del pensiero spaziale
  • Promuovere la collaborazione
  • “allenare” la mente alla soluzione di problemi

Spazi richiesti

Una classe… tavoli e sedute necessarie.

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività svolta, gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema affrontato, una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio da parte degli studenti, una parte dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificarne le conoscenze acquisite.

Per saperne di più

risorse online:

https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/l-angolo-della-geometria/non-entri-chi-non-conosca-la-geometria/

Dagli Specchi Alla Carta 7 2 11

Zanichelli Sammarone Tassellazioni

libri

Calvino, Il visconte dimezzato, Einaudi Editore 1952

Monelli e Majorino, Geometria, ed. scolastiche Walk Over, 1990