LA PIU’ PICCOLA PARTE DI ME

Un viaggio all’interno della cellula animale e delle parti che la compongono grazie ad un coinvolgente gioco da tavolo. Le squadre avranno come scopo finale quello di guadagnare il maggior numero di proprietà da annettere ai propri possedimenti iniziali così da ottenere un modello cellulare il più completo e funzionale possibile.

 Obiettivi proposti

  • Approfondire la conoscenza della cellula animale e delle parti che la compongono attraverso un gioco da tavolo.
  • Favorire tra gli studenti il lavoro di squadra e la collaborazione.
  • Educare al ragionamento e all’organizzazione della gestione di beni e risorse.
  • Promuovere il gioco come valido strumento per trasmettere nozioni scientifiche.
  • Supportare i docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali rispetto a dei contenuti che riprendono i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Questa attività necessita di uno spazio di almeno 40 mq, un tavolo comune (più tavoli/ banchi uniti)

Prodotti realizzati dagli studenti

Agli studenti verranno lasciati i risultati materiali di eventuali esperimenti eseguiti durante il corso del gioco, nonché un premio alla squadra vincitrice (modellino cellula da condividere con la classe?) e infine un attestato di partecipazione al gioco.

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività svolta, gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema affrontato, una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio da parte degli studenti, una parte dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificarne le conoscenze acquisite.

Per saperne di più