LA SPETTROMETRIA: UNA QUESTIONE DI LUCE

Scienze della vita – Fisica

Scopo dell’esperienza è determinare la quantità dei pigmenti fotosintetici in vari campioni vegetali, usando la legge di Lambert-Beer. Gli studenti, utilizzando un protocollo sperimentale, estrarranno pigmenti fotosintetici di vari campioni vegetali e determineranno la concentrazione mediante uno spettrofotometro (o colorimetro).

Obiettivi proposti

  • Promuovere la conoscenza della biologia dei vegetali, con particolare attenzione alla fotosintesi e ai pigmenti fotosintetici.
  • Attraverso un focus sulla luce promuovere la conoscenza della legge di Lambert-Beer e della spettrometria.
  • Invitare gli studenti a riflettere sulle interazioni tra le varie discipline scientifiche (biologia, fisica, matematica).
  • Promuovere il metodo scientifico sperimentale e il ragionamento ipotetico-deduttivo.
  • Avvicinare gli studenti ad alcune tecniche e strumentazioni tipiche di un laboratorio.
  • Favorire tra gli studenti il lavoro di gruppo.
  • Fornire supporto ai docenti nell’approfondimento dei programmi ministeriali proponendo dei contenuti che riprendono fedelmente i programmi ministeriali.

Spazi richiesti

Questa attività necessita di uno spazio di almeno 30 mq, di 4 o 5 tavoli per gli studenti, un tavolo comunicatore. Infine, si chiede l’ausilio di una lavagna cancellabile.

Prodotti realizzati dagli studenti:

Al termine dell’attività avranno modo di portare con sé, il protocollo di estrazione dei pigmenti, i grafici e i calcoli effettuati durante l’attività utile da inserire in una eventuale relazione finale. Agli studenti verrà consegnato anche un kit per condurre in autonomia, anche a casa con le proprie famiglie, un esperimento o una costruzione riguardante le tematiche delle attività svolte.

Materiale didattico proposto ai docenti

Al momento di prenotazione, gli insegnanti riceveranno un KIT DIGITALE DOCENTE, che conterrà il filo logico dell’attività svolta,gli approfondimenti e/o curiosità riguardanti il tema affrontato, una scheda guida per la compilazione di una relazione di laboratorio da parte degli studenti, una parte dedicata alla verifica finale, con una serie di domande da sottoporre alla classe per verificarne le conoscenze acquisite.

Per saperne di più

risorse on line

  • Simulazioni interattive sulla legge di Lambert-Beer (in Inglese) – https://phet.colorado.edu/sims/html/beers-law-lab/latest/beers-law-lab_en.html
  • Una goccia che evapora diventa uno spettrometro per l’analisi chimica (Le Scienze) – https://www.lescienze.it/news/2020/05/13/news/una_goccia_che_evapora_diventa_uno_spettrometro_per_l_analisi_chimica-4727887/
  • Fotosintesi, come resta efficiente in ombra e in piena luce – https://www.lescienze.it/news/2014/11/17/news/fotosintesi_efficienza_luce_ombra-2378020/
  • La fisica quantistica della fotosintesi – https://www.lescienze.it/news/2018/05/23/news/fisica_quantistica_fotosintesi-3993289/video
  • Lattes Editori – Esperimento di chimica: separazione cromatografica dei componenti di un miscuglio (pigmenti fotosintetici)

libri

  • Vincenzo Balzani e Margherita Venturi, Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura, Scienza Express, 2012