Festival della Divulgazione

Liberascienza, organizzazione nata nel 2010 da un gruppo di professionisti e ricercatori provenienti da background culturali distanti e differenti con l’esigenza comune di raccontare il progresso culturale dell’essere umano nel suo complesso e l’impatto sociale ed economico di questa attività, ha ideato nel 2016 il Festival della Divulgazione per i ricercatori e per coloro che sono chiamati a produrre cultura, per i cittadini e, soprattutto, per il futuro del nostro paese.

Perchè divulgare significa raccontare, con metodo, la conoscenza al grande pubblico: è una vera e propria impresa culturale ed educativa che ha l’obiettivo di condividere evidenze, fatti e concetti con il maggior numero di persone possibile. 

Perchè divulgare significa essere creativi, rifiutare il nozionismo e la facile scappatoia del linguaggio tecnico, sperimentare nuove forme di narrazione, dimostrare una grande padronanza culturale e linguistica.

Le Nuvole hanno partecipato alle edizioni 2016, 2017 e 2018 presentando in anteprima la modalità innovativa della comunicazione della scienza dello storytelling partecipativo. Condividendo il manifesto culturale del festival hanno partecipato anche a tavole rotonde, portando la loro esperienza in ambito di racconto del territorio per lo sviluppo sostenibile e di progetti di costruzione di cittadinanza scientificamente consapevole.

www.festivaldelladivulgazione.it

festivaldelladivulgazione@gmail.com