PON-Tutti in redazione

Durata 30 ore (in incontri da 2 o 3 ore)
Destinatari Primaria secondo ciclo – Secondaria di primo grado
Azione 10.2.2
Sotto azione 10.2.2A – 10.2.2B
Tipo di intervento Competenza in materia di cittadinanza – Competenza alfabetica funzionale

Il modulo stimola la libera espressione degli studenti, la loro autonomia organizzativa e l’esperienza diretta della scrittura giornalistica.  Per far ciò si parte da un lavoro di analisi del lavoro fatto dai professionisti per capire cosa fare prima di fare.

Il modulo stimola e migliora le competenze comunicative (scritte, orali e iconografiche) degli alunni avvicinandoli in maniera critica e neutrale al mondo dell’informazione in modo da individuare all’interno di un articolo la differenza tra fatti e opinioni

Inoltre lo sperimentare l’organizzazione redazionale come divisione e condivisione di compiti nel rispetto dei ruoli stimola ed accresce la consapevolezza del sé in quanto singolo ma soprattutto in quanto parte di un insieme e di un gruppo di lavoro. 

Il risultato finale – la realizzazione di un giornalino – per stimolare un processo creativo che consenta ai ragazzi l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto multidisciplinare.