Lab weekend a Città della Scienza!

Si rinnova la storica collaborazione fra la Fondazione Città della Scienza e Le Nuvole in occasione de i weekend a Città della Scienza!

Una programmazione inedita a cura dei comunicatori della scienza de Le Nuvole articolata in science show e laboratori interattivi destinata ad un pubblico di tutte le età, in particolare bambini (dai 6 anni) e famiglie, che visiteranno le sale espositive di CORPOREA nei fine settimana. Ogni sabato e domenica di novembre e dicembre un tema diverso sviluppato per imparare divertendosi!!!

Attività inserite nel biglietto d’ingresso al sito_su prenotazione all’infopoint.

Gli orari sono suscettibili di modifiche per meglio adattarsi alle esigenze del pubblico, tutti gli aggiornamenti su www.cittadellascienza.it

NOVEMBRE

sabato 20 novembre e domenica 21 novembre 

SENTI CHE CALDO!

Il clima sta cambiando ormai non ci sono più dubbi. L’aumento della temperatura, lo scioglimento dei ghiacciai sono solo alcuni dei fenomeni metereologici sempre più estremi sintomo di un pianeta che sta modificando il suo clima e l’unico responsabile di tale cambiamento è l’uomo.

In occasione della COP 26, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Glasgow, una serie di attività per correttamente informare e quindi sensibilizzare sui comportamenti virtuosi in campo ambientale.

sabato 20 novembre ore 11.00 e 15.30 – domenica 21 novembre ore 11.00 – 14.00 – 15.30

SCEGLI IL TUO CLIMA – Science Show

Una serie di esperimenti condotti dai comunicatori della scienza de Le Nuvole metteranno in luce i fenomeni fisici legati ai cambiamenti climatici e il calcolo dell’impronta ecologica  permetterà di comprendere il ruolo delle azioni umane in quei cambiamenti.

sabato 20 novembre ore 10.00 e 14.30 – domenica 21 novembre ore 11.00 – 13.00 – 15.30

ANNO 2148 – interactive lab

Come sarà la Terra del futuro? Insieme a comunicatori della scienza de Le Nuvole approdiamo nel 2148, quando la Terra è ormai un posto difficile nel quale vivere, il livello del mare ha sommerso molte città, dalle nuvole cade pioggia acida, il Sole non riscalda più a sufficienza il nostro Mondo, la maggior parte delle specie viventi è sull’orlo dell’estinzione e tutto ciò a causa dell’uomo. Cosa è successo? Quali fenomeni hanno portato ad un cambiamento così radicale del nostro pianeta? Come farà la specie che ha provocato tutto questo a sopravvivere? 

Azioni pratiche ed iniziative concrete per scoprire gli effetti di un clima che sta cambiando.

Target: dai 7 anni

Prenotazione presso infopoint di Corporea

#agenda2030onu #obiettivo13 #goal13 #climatechange #Cop26 #ClimateChangeConference #Glasgow2021 #Cloud4Climate #LeNuvoleperIlClima

DICEMBRE

sabato 4 dicembre e domenica 5 dicembre

TANTO PICCOLI TANTO PERICOLOSI!

Il primo dicembre è la giornata mondiale contro l’AIDS, un science game e un laboratorio per conoscere i virus e i batteri.

Piccoli, piccolissimi e in alcuni casi i biologi non li considerano nemmeno degli organismi viventi eppure sono da sempre argomento di grande curiosità ed interesse. Anche se non riusciamo a vederli ad occhio nudo la loro presenza spesso influenza la nostra vita.

sabato 4 dicembre ore 11.00 e 15.30 e domenica 5 dicembre ore 11.00 – 14.00 – 15.30

DIVENTIAMO VIRALI – Science Game

I virus… questi invisibili sconosciuti! Cosa sono? Come si riproducono? Vieni a scoprirlo, con i comunicatori della scienza de Le Nuvole, attraverso un gioco di ruolo in cui i partecipanti si sfideranno simulando un’infezione virale. Chi vincerà?

sabato 4 dicembre ore 10.00 e 14.30 e domenica 5 dicembre ore 11.00 – 13.00 – 15.30

TANTO PICCOLI, TANTO RESISTENTIinteractive lab

Un gioco laboratorio dedicato ai batteri e agli antibiotici. I giovanissimi partecipanti si accosteranno ad esperimenti, effettueranno osservazioni al microscopio e attiveranno una “piccola battaglia batteriologica” per indagare con i comunicatori della scienza de Le Nuvole il mondo dei microrganismi e di (ahi noi!) alcune malattie. 

Target: dai 6 anni

Prenotazione presso infopoint di Corporea

_______________________________________________________________

mercoledì 8 dicembre in attesa di orari

ASPETTANDO IL NATALE: IL GIOCO CHE VORREI!

Il gioco è di certo l’attività preferita dai bambini. Oltre ciò è riconosciuta la sua notevole importanza nel complesso processo di crescita, poiché esso rappresenta una finestra privilegiata per affacciarsi sul mondo dell’osservazione e della scoperta.

GIOCHIAMO CON LA SCIENZAScience Show

Quali sono gli straordinari meccanismi che regolano le dinamiche ed il funzionamento dei giochi più semplici? I comunicatori della scienza de Le Nuvole ci aiuteranno a scoprirli ed inoltre ci mostreranno come – utilizzando materiali molto comuni e sfruttando alcune loro proprietà chimiche e fisiche – sia possibile trasformare i 4 elementi in fenomeni davvero spettacolari.

PROGETTA, DISEGNA E… REALIZZA!tinkering lab

Armeggiare, sporcarsi le mani, costruire e soprattutto divertirsi sono le parole d’ordine per un laboratorio di tinkering. I comunicatori della scienza de Le Nuvole sono davvero esperti nel mescolare arte, fantasia e scienza per farvi sperimentare alcuni di quei principi fisici che ti permetteranno di costruire una fantastica “opera scientifica”.

Target: dai 6 anni

Prenotazione presso infopoint di Corporea

________________________________________________________

sabato 11 e domenica 12 dicembre

UNA GIORNATA DA NOBEL!

Tradizionalmente in queste date si svolge la cerimonia di premiazioni dei Premi Nobel e quest’anno, tanto più che c’è Giorgio Parisi tra i premiati, abbiamo scelto di dedicare l’intero weekend al premio Nobel. Informazioni storiche, curiosità, ospiti e tanti esperimenti per grandi e piccini per conoscere le storie e le motivazioni dietro l’onorificenza più importante assegnata a personalità viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile umano per le loro ricerche, scoperte e invenzioni.

sabato 11 dicembre ore 11.00 e 15.30 e domenica 12 dicembre ore 11.00 – 14.00 – 15.30

UNA GIORNATA DA NOBEL!Science Show

Un vero e proprio show che riunisce affascinanti esperimenti e momenti di divulgazione a cura dei comunicatori della scienza de Le Nuvole per scoprire curiosità, aneddoti e particolarità dei Premi Nobel assegnati nel 2021 nelle discipline scientifiche ma anche per incontrare le storie di “premi mancati”.

sabato 11 dicembre ore 10.00 e 14.30 e domenica 12 dicembre ore 11.00 – 13.00 – 15.30

SCIENZIATI IN FAMIGLIAinteractive lab

Un’attività dedicata alle famiglie, in cui i piccoli visitatori con l’aiuto indispensabile degli adulti potranno realizzare un esperimento o costruire un “gioco scientifico”. I comunicatori della scienza de Le Nuvole allestiranno una serie di postazioni-attività: ai visitatori la scelta! Sedetevi, iniziate a giocare e non dimenticate alla fine di portare a casa l’esperimento realizzato insieme al museo!

Target: dai 6 anni

Prenotazione presso infopoint di Corporea

____________________________________________________________

sabato 18 e domenica 19 dicembre

COSA METTO NEL PIATTO?

Il Natale è sempre più vicino e con le festività arrivano anche fantastiche prelibatezze dolci e salate per il palato. GUSTATI una giornata dedicata al cibo e alle sue trasformazioni!

sabato 18 dicembre ore 11.00 e 15.30 e domenica 19 dicembre ore 11.00 – 14.00 – 15.30

GASTROPOLISScience Game

Il viaggio del cibo è un percorso all’interno dei vari organi che compongono tutto l’apparato digerente e ognuno di loro ha uno scopo e una funzione precisa. Insieme ai comunicatori della scienza de Le Nuvole compiremo questo viaggio insieme, attraverso un tabellone composto da quiz specifici per ogni organo, così da ricostruire in maniera lineare il percorso del cibo e chiarire dubbi e curiosità.

sabato 18 dicembre ore 10.00 e 14.30 e domenica 19 dicembre ore 11.00 – 13.00 – 15.30

DIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ CHE SUCCEDEinteractive lab

Il nostro organismo ha un continuo bisogno di energia chimica, che ottiene attraverso l’alimentazione e dai vari macronutrienti: proteine, zuccheri e grassi. Esperimenti, curiosità e modellini realizzati ed animati dai comunicatori della scienza de Le Nuvole ti permetteranno di scoprire cosa succede al cibo che ingerisci.

Target: dai 6 anni

Prenotazione presso infopoint di Corporea

_________________________________________________________

domenica 26 dicembre orari da definire

Finalmente…è arrivato! E’ scientificamente certo: è NATALE!!!

Ma come può aiutarci la scienza a rendere questo Natale davvero unico e speciale? Sempre allo stesso mondo: attraverso l’entusiasmo delle nuove scoperte! Giochi della tradizione e tradizioni giocose per una giornata di svago adatta a piccoli e grandi e scoprire che c’è scienza anche a Natale! 

TOMBOLA SCIENTIFICAScience game

Il più classico dei giochi di società natalizi e la tradizionale numerazione della smorfia napoletana che attribuisce significati a ciascun numero da 1 a 90, rivisitati in chiave scientifica! I comunicatori della scienza de Le Nuvole animeranno un cartellone gigante e ricco di esperimenti, ai partecipanti il compito di scegliere le cartelle le curiosità scientifiche vincenti. E per chi arriverà alla Tombola?! Un dono con i fiocchi!

COSTRUISCI IL TUO DONO!interactive lab

Shopping compulsivo?! Caccia al regalo perfetto?! NON VI TEMIAMO!!! In occasione del laboratorio interattivo condotto dai comunicatori della scienza de Le Nuvole Scienza il dono perfetto puoi realizzarlo da solo: carta, forbici, colla, pennarelli, acqua, farina sono solo alcuni degli strumenti per costruire un “dono-oggetto” scientifico che potrai tenere per te o regalare a una persona cara. Scopri cosa realizzerai! E ricorda la scienza non va mai in vacanza!

Target: dai 6 anni

Prenotazione presso infopoint di Corporea