Piano Scuola Estate 2021

LA SCUOLA D’ESTATE: UN PONTE PER IL NUOVO INIZIO

 

 

Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza covid–19.

 

 

Noi siamo pronti a partecipare e ad offrire il nostro contributo con idee innovative ed il supporto dei nostri comunicatori della scienza.

A BREVE IL PROSSIMO AVVISO

Il Bando

Con la pubblicazione del primo Avviso ha preso ufficialmente avvio il Piano scuola per l’estate 2021 il cui obiettivo è rendere disponibili alle scuole, al secondo anno di pandemia, risorse economiche e strumenti che consentano di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti. In particolare, con il primo bando si intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 perché vengano promosse iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti.

Una sorta di “ponte” che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022: un “ponte” per il nuovo inizio.

Il bando è aperto alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo ed è finanziato nell’ambito dall’Asse I del PON “Per la Scuola” 2014-2020 e del relativo POC  “Per la Scuola”, Asse I. 

L’Importo massimo per ciascun progetto è pari a:

 – 60.000,00 euro agli Istituti con un numero di iscritti fino a 600

 – 100.000,00 euro agli Istituti con un numero di iscritti oltre 600

Alle scuole sono richiesti approcci innovativi che valorizzino l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni, coinvolgendo le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti in situazioni esperienziali.

E’ prevista la possibilità di coinvolgere a titolo oneroso soggetti pubblici e privati nel pieno rispetto delle normative vigenti.

La Nostra Proposta

Proponiamo laboratori STEAM, di Scienza in movimento, Game educativi, Tinkering ed IBSE per potenziare le competenze di base (10.2.2A – 10.2.2B) in Alfabetica funzionale, in Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, in Cittadinanza e Imprenditorialità

La partecipazione attiva, la creatività innovativa, il gioco per comprendere, la multisensorialità per indagare, il fare pensando, la fantasia ed il problem solving concorrono a definire l’approccio dei nostri comunicatori: non dare mai le istruzioni del processo passo per passo, ma il come arrivare all’obiettivo finale è una strada lasciata appositamente libera: libera di provare, verificare, correggere e ritestare. Il processo è il vero elemento educativo dei moduli che proponiamo.

In sintesi andiamo a stimolare le potenzialità sul piano dell’apprendimento, con processi basati sul learning by doing e permettendo di esercitare abilità superiori in modo ludico.

Tante proposte e diverse modalità ma con chiari e precisi obiettivi: recuperare la socialità almeno in parte perduta nel corso dell’emergenza sanitaria Covid 19, rafforzare le competenze di base in campo scientifico e alfabetico funzionale ed accompagnare i ragazzi al nuovo anno scolastico 2021/22

I Nostri Moduli

Una Nuvola, cinque sensi, tante storie – Primaria – 30 ore

Scienza in movimento – Primaria – 30 ore

Tutti in redazione – Primaria secondo ciclo e Secondaria di primo grado – 30 ore

eXperiscuola – Primaria secondo ciclo e Secondaria di primo e secondo grado – 30 ore

 


Richiedi info gratuitamente compilando il modulo di contatto oppure via chat su WhatsApp.