Mar
9
Lun
La Conoscenza Antidoto alla Paura @ le nuvole - pagina facebook
Mar 9–Giu 30 giorno intero
La Conoscenza Antidoto alla Paura @ le nuvole - pagina facebook

Il nuovo progetto #LaConoscenzaAntidotoAllaPaura è partito il 9 marzo 2020 a cura dei comunicatori della scienza con contributi significativi anche degli operatori didattici del settore Arte e Archeologia.

Tutti i giorni sui canali social @nuvolescienza in due appuntamenti quotidiani alle ore 11 e 18 sono pubblicate delle Micro Science News ovvero video short da cellulare realizzati per presentare un libro o un film o approfondendo un tema (alimentazione, natura, astronomia, ambiente, rischio, emergenza, archeologia,   ecc.) allo scopo di accompagnare le giornate del nostro pubblico – in particolare bambini e ragazzi ma anche docenti e genitori – con suggerimenti di attività pratiche ed esercizi di osservazione che mantengono integro il nostro approccio di sempre nell’immaginare e progettare attività per i ragazzi ovvero VIETATO NON TOCCARE che è alla base di tutte le proposte che svolgiamo normalmente in classe o nei musei con gli studenti e che, in questo periodo di forzata lontananza, proviamo a praticare anche “a distanza”.

Allo stesso modo sulla pagina facebook @lenuvole sono pubblicati contributi da parte degli operatori della didattica nei siti archeologici di Paestum e Santa Maria Capua Vetere accompagnati – per il settore teatro – anche dalle #lezioniminime del prof. Musicò e letture ad alta voce di Rosanna Gagliotti e Sandra Mouaikel oltre ad  alcune incursioni da parte di amici de le nuvole nuovi o di storica tradizione come Luisa Noli e l’ATGTP di Jesi, Peppo Coppola di AGITA e gli artisti del Giffoni Street Fest ma anche Scabec con il SABATO CON VIVIANI.

Un modo per continuare a stare insieme virtualmente con senso di #responsabilità e spirito di #collaborazione!!!

 

Mag
4
Lun
Sostieni i progetti le Nuvole @ Casa del Contemporaneo
Mag 4–Dic 31 giorno intero
Sostieni i progetti le Nuvole @ Casa del Contemporaneo

Il 4 maggio 2020 è stato un giorno nuovo!
Magari non per tutti, non allo stesso modo.

Dal 2015 le Nuvole fa parte della grande famiglia di Casa del Contemporaneo, insieme a Compagnia Enzo Moscato e Fondazione Salerno Contemporanea condividiamo un progetto teatrale di innovazione e ricerca, anche per le nuove generazioni.

Tuttavia ci esprimiamo attraverso molteplici linguaggi, costruiamo percorsi integrati con professionisti di ambito storico-artistico e scientifico, disegniamo strategie di sviluppo in strutture museali a forte connessione con il territorio e le città.

Noi ci siamo, abbiamo continuato ad esserci animando le nostre pagine social con contributi editi ed inediti, ma le conseguenze imposte dalla diffusione del Covid-19 avranno un impatto a lungo termine sulle nostre attività.

Abbiamo bisogno di tutta la vicinanza del nostro pubblico.

Anche per questo vi segnaliamo le possibilità messe in campo da Art Bonus, con cui è possibile sostenere le nostre attività effettuando donazioni, come previsto dalla Legge n. 106/2014, avendo diritto ad una detrazione dalle imposte pari al 65% dei versamenti effettuati.

Tutte le informazioni su:

https://www.casadelcontemporaneo.it/art-bonus/

Mag
18
Lun
Nuove esperienze di visita nei siti archeologici @ Paestum, Parco Archeologico - Santa Maria Capua Vetere, Circuito Archeologico - Padula, Certosa di San Lorenzo
Mag 18–Giu 30 giorno intero

#GiornataInternazionaledeiMusei così tornano ad aprire al pubblico i luoghi d’arte d’Italia!!!

Una rimodulazione della fruizione per la sicurezza del pubblico e del personale ha permesso ai siti archeologici di Paestum e Santa Maria Capua Vetere oltre che alla Certosa di San Lorenzo in Padula di rientrare tra i primi musei e luoghi della cultura d’Italia a riaprire dopo la conclusione del lockdown disposto a seguito della diffusione del Covid-19. Le numerose azioni poste in essere danno avvio alla fase 2 della cultura, prevista dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini a partire dal 18 maggio: la sicurezza sarà la priorità assoluta, ma senza pregiudicare l’offerta culturale. Una macchina di lavoro complessa quella che lavora intensamente alla riapertura dei siti: tra le misure adottate per garantire la fruizione in sicurezza ci sono ingressi contingentati e termoscanner agli ingressi; itinerario fisso e unidirezionale; obbligatorio uso di mascherine e consigliato lavaggio frequente delle mani con gel disinfettante da dispenser automatici disseminati nei siti.

Ecco qualche dettaglio:

  • il Parco Archeologico di Paestum e Velia da lunedì 18 maggio 2020 (apertura ore 10-19.30, tutti i giorni tranne il lunedì in cui il Museo e Velia sono chiusi) accoglie nuovamente i visitatori con alcune novità, a partire dal logo che riunisce in una grafica unica – ma anche continuità di servizi e programmazione – i due siti di Paestum e Velia. L’App Paestum, sviluppata da Visivalab in collaborazione con i funzionari del sito archeologico, monitorerà le presenze nell’area archeologica con alert in caso di mancato rispetto della distanza sociale. Biglietti: si favorirà l’acquisto del biglietto online con possibilità di prenotazione della visita per fasce orarie prestabilite e l’uso della modalità di pagamento contactless. Novità Abbonamento Paestum&Velia valido 365 giorni dal primo ingresso disponibile su Vivaticket al prezzo promozionale di € 20. Prorogata al 6 settembre 2020 la mostra “Poseidonia città d’acqua. Archeologia e Cambiamenti climatici” e il videomapping sulla facciata principale del tempio di Nettuno “Metamorfosi” di Alessandra Franco, visibile ogni sera dal tramonto alle 22:30;

  • il Circuito Archeologico Antica Capua da martedì 19 maggio 2020 (apertura ore 9-19.30, tutti i giorni tranne il lunedì) torna ad aprire le porte dell’arena dell’Anfiteatro Campano (non fruibili al pubblico per ora il Museo dell’Antica Capua e il Museo dei Gladiatori oltre al Mitreo). Un guida breve, un’audioguida e l’app ‘Santa Maria l’Antica Capua saranno strumenti a supporto dell’esperienza di fruizione del sito. Biglietti: si favorirà l’acquisto del biglietto anticipato e direttamente su www.vivaticket.com. Inoltre viene offerta la possibilità di prenotazione della visita per fasce orarie prestabilite. Sempre attiva – anche se ancora in modalità on line sulla pagina facebook e il canale you tube – la collaborazione con gli operatori della ludoteca museale permanente Arteteca – ludoteche museali contro la povertà educativa nata con l’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione CON IL SUD per mantenere il contatto con i più piccoli;

anfiteatro campano, santa maria capua vetere

  • la Certosa di San Lorenzo da martedì 19 maggio 2020 (apertura ore 9-19.00, tutti i giorni tranne il lunedì) attende il pubblico per ripercorre i passi degli antichi monaci nella spettacolare cornice delle architetture e degli ampi spazi verdi che si integrano al monumento.

Per informazioni i nostri uffici sono sempre disponibili allo 081 2395653 (nei giorni feriali dalle 9 alle 17) o agli indirizzi di posta [email protected] e [email protected]