Storia d’amore e alberi

Quando:
1 Dicembre [email protected]:00
2015-12-01T10:00:00+01:00
2015-12-01T10:30:00+01:00
Dove:
Teatro dei Piccoli, Napoli
Via A. Usodimare
80125 Napoli
Italia
Costo:
7,00 scuole feriale
Contatto:
Le Nuvole - casa del contemporaneo
0812395653 (feriali 9:00/17:00)

Un piccolo uomo dal passo da pinguino entra in sala, si aggira nello spazio, chiede conferma a chiunque incontri che lì troverà dei ragazzi, che quello è un teatro, una scuola, un festival, una piazza. E’ un po’ confuso e soprattutto sporco. Ha una valigia recuperata chissà dove, tenuta insieme da spago. E ricordi. Un barbone, verrebbe da pensare. Eppure quando parla sa essere molto tenero, e ti vien voglia di ascoltarlo, tanto sembra indifeso e bisognoso di aiuto. Ma chi è? Quando la sala è definitivamente piena, guarda i bambini, tira un grosso sospiro e insieme alla sua valigia e alla sua strana andatura va in proscenio. E’ evidentemente emozionato: vorrebbe parlare ma ha paura. Non trova il coraggio di iniziare. Poi, finalmente, attacca e racconta, racconta, racconta… racconta di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto racconta di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità. Racconta dell’uomo che piantava gli alberi.
STORIA D’AMORE E ALBERI è liberamente ispirata al Romanzo di Jean Giono, L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI, un piccolo libro del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale.

uno spettacolo di Thalassia – Brindisi
di Francesco Niccolini; con Luigi D’Elia; regia Francesco Niccolini e Luigi D’Elia; scene Luigi D’Elia con l’amichevole collaborazione di Enzo Toma luci Paolo Mongelli

 

teatro d’attore
60 minuti
scuola primaria e secondaria I grado

1_Storia d’amore e alberi_approfondimentoStoria d’amore e alberi_didattica

galleria fotografica

video promo

2 commenti
    • manuela urciuoli
      manuela urciuoli dice:

      Buongiorno Veronica,
      lo spettacolo in oggetto STORIA D’AMORE E ALBERI sarà presentato in lingua italiana.
      In lingua inglese, invece, avremo ospite nella prossima stagione ELEMENTARY, WATSON! di The Play Group che pure troverà in calendario in programma sia a Napoli:
      – al Teatro dei Piccoli:9 novembre, 4>8 e 13>15 aprile (ore 9.30 e 11.30);
      – al Galilei 104 a Città della Scienza: 1>5 febbraio, 31 marzo, 1, 20>22 aprile (ore 9.30 e 11.30) + 15 aprile ore 20.30;

      oltre che a Salerno al Teatro Ghirelli il 18 e 19 aprile (ore 9.30 e 11.30).
      A breve, dopo il debutto in novembre, lo spettacolo in lingua inglese sarà corredato anche di un plico didattico con esercizi di testo e linguistici utili alla migliore fruizione dello spettacolo in sala e al lavoro in aula o a casa.
      Se fosse interessata non esiti a contattarci. A presto!

      Per Le Nuvole
      Manuela Urciuoli

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.