Pratica Maestra_CAMMELLI A BARBIANA incontri con i docenti

Quando:
31 Gennaio [email protected]:00
2018-01-31T17:00:00+01:00
2018-01-31T17:15:00+01:00
Dove:
Teatro dei Piccoli
Via A. Usodimare
200, 80125 Napoli NA
Italia
Costo:
10,00
Contatto:
Le Nuvole
0812395653 (feriali 9/17)

Primo appuntamento con PRATICA MAESTRA pedagogia della situazione per abbattere le differenze corso di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR_ vai al progetto completo

La visione di CAMMELLI a BARBIANA, spettacolo teatrale della compagnia INTI di Brindisi, offrirà l’occasione di discutere della figura di Don Lorenzo Milani.

Un ragazzo ricco, sorridente e pure bello. In lotta con la scuola e la sua famiglia. I domestici di casa lo chiamano “signorino”, e a lui non va giù. Ma è un figlio di papà che mentre i ragazzi della sua età vanno a combattere per Mussolini, studia da pittore. Eppure, sotto le bombe dell’estate del ‘43 lascia la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che da lì a una decina d’anni verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano dalla sua stessa Chiesa. Ma proprio lassù questo ragazzo ricco, sorridente e pure bello darà vita – con pochi ragazzi di mezza montagna – al miracolo della Scuola di Barbiana, diventando il maestro più rivoluzionario, dinamitardo e rompicoglioni del dopoguerra italiano: don Lorenzo Milani.

La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, è scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, al primo spettacolo per il pubblico serale dopo quattro narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni. È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c’è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi.

Una storia raccontata da Luigi D’Elia, un artigiano della narrazione e un educatore ambientale. Luigi D’Elia, con i bambini, i ragazzi e le maestre ci lavora da oltre quindici anni tra la natura e i banchi di scuola.

“Cammelli a Barbiana” è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.

Prossimi appuntamenti*:
  •  28.03.2018 Il docufilm MARE MATER su Giulia Civita Franceschi 31.05.2018 Pratica Maestra incontro dibattito con Eraldo Affinati e Fabio Cocifoglia 11 e 12.06.2018 DIDATTICA DELLA VISIONE seminario di chiusura in collaborazione con Casa dello Spettatore, Roma 20.06.2018 Restituzioni dalle insegnanti di Maggio all’Infanzia 2018

Altre info utili:
destinatari: docenti di scuole di ogni ordine e grado (prenotazione obbligatoria*)
sede di realizzazione: Teatro dei Piccoli, viale Usodimare Napoli
costi e modalità di pagamento: € 10,00 omnicomprensivo di tutti gli incontri
*dettagli sul calendario attività: il percorso di formazione è composto da 6 incontri  per un totale di 26 ore (frequenza minima 20 ore) ed è previsto il rilascio di attestato di partecipazione a seguito di iscrizione alla piattaforma SOFIA in forza dell’accreditamento de Le Nuvole presso il MIUR quale ente di formazione per il personale della scuola.

  • Per avere diritto all’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
    ISCRIZIONE OBBLIGATORIA sulla piattaforma S.O.F.I.A./MIUR I.D. 4643 ENTRO E NON OLTRE IL 30.01.2018

 ID 4643 PRATICA MAESTRA

Contatti Le Nuvole 081 2395653 [email protected]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.